Pochi medici a Cassacco, arriva la proposta di un poliambulatorio comunale

Zappetti denuncia la futura carenza di medici in paese.

Il tema della sanità è un problema caldo, sia a livello nazionale che locale. In vista delle elezioni comunali a Cassacco, è la lista civica “Noi per Cassacco” a proporre delle soluzioni, attraverso il proprio candidato Elvy Zappetti. Il quale punta il dito sulla carenza di medici di famiglia presenti in paese.

“Nel Comune di Cassacco – scrive – hanno operato fino ad ora tre medici. Quando il dott. Gamberini (il candidato sindaco supportato, ndr) fra due anni andrà in pensione, non arriverà alcun medico a sostituirlo” in quanto già presenti i dottori Kabler e Peano. “Bisogna però tener presente – prosegue Zampetti – che i due sono già vicini al massimale di 1500 persone, perché in questi anni hanno accolto i pazienti che sono rimasti senza medico nei Comuni di Reana e di Tricesimo”.

“Se aspettiamo senza fare nulla – è quindi la sua denuncia – tra due anni Cassacco perderà il terzo medico e noi non possiamo permettere che i pazienti emigrino e vaghino per il Friuli a cercare un dottore che non troveranno. Nella nostre liste si presentano tre medici, un farmacista, un dirigente di Azienda Sanitaria, un infermiere, un tecnico dei servizi sociosanitari, professionisti che hanno capito la rilevanza del problema e che hanno le conoscenze per risolverlo”.

La ricetta proposta è quindi quella di “ripristinare il posto che diventerà vacante a Cassacco, chiarendo in sede Azienda sanitaria e Regione che Cassacco, oltre a curare i residenti, ha accolto e servito negli anni tutti i comuni limitrofi, che mancavano di medici. Il mantenimento di tre medici a Cassacco è condizione essenziale per aprire un poliambulatorio funzionale aperto dalle ore 8 alle 20. La sede, a costo zero potrebbe essere già individuata accanto alla protezione civile”.

Be the first to comment on "Pochi medici a Cassacco, arriva la proposta di un poliambulatorio comunale"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*