La comunità di Casarsa della Delizia si prepara a rendere omaggio ai propri membri che si sono distinti per impegno, passione e dedizione: sabato 18 gennaio alle ore 17 al teatro Pier Paolo Pasolini si svolgerà la cerimonia di consegna del 32mo Premio Cittadino dell’Anno (assegnato in virtù dell’impegno portato lungo la propria vita dando lustro al nome della cittadina) e del 29mo Diploma Humanitas (che premia l’impegno sociale e il volontariato verso il resto della comunità). L’evento è aperto al pubblico.
Organizzano come di consueto Pro Loco Casarsa della Delizia e Forum Democratico, le due associazioni che hanno dato vita al premio nel 1991, in condivisione con la Città di Casarsa della Delizia. Sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Banca 360 Fvg, vicinanza del Comitato Unpli Fvg. Ai vincitori sarà consegnato, oltre all’attestato, il riconoscimento speciale ideato dalla Francescut Marmi, nota azienda del territorio.
“La consegna dei premi è un momento importante della nostra comunità – sottolineano Antonio Tesolin presidente della Pro Loco e Pierluigi Rosa presidente di Forum democratico – della quale celebriamo la sua forza e le sue eccellenze nei vari campi professionali e del volontariato. Ospiti dell’amministrazione comunale che ringraziamo, ancora una volta daremo vita a una cerimonia aperta alla cittadinanza in cui potremo plaudire i vincitori che tanto hanno realizzato per la nostra realtà”.
Il Premio Cittadino dell’Anno
Il Premio Cittadino dell’Anno va al generale David Colussi, che a ottobre è stato nominato nuovo Comandante della Brigata Alpina “Taurinense”. Colussi, 51 anni e formatosi all’Accademia di Modena, durante la sua carriera militare è stato Comandante dell’8° Reggimento Alpini di Venzone. Ha operato anche all’estero (tra i vari luoghi Afghanistan e Kosovo).
Il Premio Humanitas
Il Premio Humanitas invece sarà consegnato alla Par San Zuan, associazione di volontariato di San Giovanni nata nel 1987 che non solo organizza a giugno la tradizionale Fiesta di San Zuan ma anche nel resto dell’anno propone diversi eventi (dal Carnevale al Mercatino natalizio) e sostiene progetti di solidarietà a favore della comunità. Conta una cinquantina di soci e oltre 150 volontari. A ritirare il premio il presidente Marco Francescutti insieme a una rappresentanza dei volontari.