Il Natale di Casarsa della Delizia tra presepi e tradizioni

Alla scoperta dei presepi di Casarsa della Delizia.

Una serie di Natività diffuse sul territorio comunale, in modo da scoprirle una dopo l’altra durante il periodo natalizio insieme agli scorci caratteristici che le ospitano: fino al 6 gennaio Casarsa della Delizia avrà il suo Giro Presepi, che coinvolgerà il capoluogo, San Giovanni in centro con borgo Runcis e infine Versutta. Tra le novità di quest’anno il presepe allestito sotto la Loggia sangiovannese, che è appena stata riaperta dopo i lavori di restauro. 

“Un progetto d’ampio respiro – spiega Antonio Deganutti consigliere comunale delegato al rapporto con le associazioni e agli eventi – che unisce questo simbolo tradizionale di fede all’invito a scoprire vari luoghi del nostro territorio comunale, creando di fatto un unico grande Presepe sparso tra vie, piazze, chiese e borghi. Come Amministrazione comunale, insieme al sindaco Claudio Colussi, siamo lieti della collaborazione preziosa insieme alle associazioni locali all’interno del programmi di eventi Aria di Natale sostenuto dall’Assessorato regionale alla Cultura”. 

Il progetto è stato coordinato insieme alla Pro Casarsa della Delizia. “I nostri presepi – spiega il presidente della Pro Loco Antonio Tesolin – hanno una scheda georeferenziata sul sito presepifvg.it, visto che sono stati inseriti anche nel progetto regionale del Comitato Pro Loco del Friuli Venezia Giulia “Presepi in Fvg”: un riconoscimento della qualità degli allestimenti dei nostri maestri presepisti”. 

Dove sono i presepi.

Nel dettaglio nel capoluogo come da tradizione è stato allestito in Piazza Cavour, di fronte alla chiesa parrocchiale, il presepe monumentale in legno all’aperto opera dell’associazione Il Disegno. 

A Versutta, con la supervisione del maestro presepista Giuliano Sessolo, ci saranno una decina di presepi, opera di 7 autori del territorio, nella storica chiesetta con affreschi cinquecenteschi, visitabili nelle aperture speciali del 15/22/26/29 dicembre e 5/6 gennaio negli orari 10-12 e 14-18 mentre il 25 dicembre e 1 gennaio negli orari 14-18. “Inoltre – spiega Sessolo – come da tradizione il presepe monumentale all’esterno della chiesa che quest’anno festeggia 30 anni dalla sua prima installazione, visto che risale al 1994”. 

Alla Loggia di San Giovanni ha trovato collocazione il presepe monumentale realizzato dal Centro socio occupazionale della cooperativa sociale Il Piccolo principe e dalla Pannocchia Odv.

Infine borgo Runcis, che si sviluppa nell’omonima via sangiovannese, offre una vera e propria passeggiata costellata da Natività. “Tutti insieme – spiega a nome del Comitato del borgo Luca Leschiutta – noi residenti abbiamo dato vita a questa serie di installazioni di presepi artigianali che vengono realizzati dalle famiglie nei propri cortili e nell’area della chiesetta del borgo: una piacevole consuetudine nata 4 anni fa e che cresce in numero ogni Natale”. Da segnalare quest’anno un caratteristico presepe dentro una botte di vino e il presepe dell’associazione LaLuna.

I presepi sono inseriti nel programma di Aria di Natale, cartellone di eventi natalizi partito a novembre e che ora entra nel vivo. La rassegna è organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Pro Casarsa della Delizia, Par San Zuan e numerose associazioni locali con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura – Io sono Fvg.  “Aria di Natale” è il primo progetto comunale che riporta il nuovo logo di marketing territoriale “Scopri Casarsa, Vivi la Delizia” presentato lo scorso mese di ottobre. 

Gli eventi di Natale a Casarsa.

Un programma ricco di proposte per ogni età. Si parte il 13 dicembre con un pomeriggio dedicato ai più piccoli, con letture animate e laboratori creativi con l’autrice Silvia Fornasari in Biblioteca Civica Nico Naldini a partire dalle ore 16.30. La sera, alle ore 20.45, sarà la volta della Fanfara dei Bersaglieri dell’11° Rgt. Caserma Leccis che, con le sue note coinvolgenti, allieterà il pubblico del Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini.

Il 14 dicembre, Piazza Italia e via 24 maggio si animeranno con il tradizionale mercatino di Natale, dove sarà possibile trovare prodotti artigianali e tante altre specialità locali. Dalle ore 8, il Tal Baul da l’Agna offrirà un mercatino di collezionismo e vintage, mentre dalle 15 sarà allestito un mercato a km0 con proposte natalizie. Dalle 16, cantori, zampognari e animazione allieteranno la giornata.

La musica sarà protagonista anche nei giorni successivi. Il 15 dicembre, alle ore 20.30, la Corale Casarsese terrà un concerto di Natale nella Chiesa Parrocchiale di Casarsa. Il 17 dicembre, alle ore 20.45, si terrà il Terzo Memorial Enore Borgna in Sala Consiliare, Palazzo Burovich de Zmajevich, con un concerto di fisarmonica tenuto da Paolo Forte. Il 19 dicembre, alle ore 20.30, la Biblioteca Civica Nico Naldini ospiterà un gruppo di lettura a tema natalizio con Livio Vianello.

Per i più piccoli, sono previsti spettacoli teatrali come “Tre pini di Natale”con l’Associazione culturale Molino Rosenkranz il 17 e 19 dicembre, rispettivamente alla Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” e alla Scuola dell’infanzia Monsignor Giacomo Jop. Il 20 dicembre, alle ore 20.45, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Meduna-Tagliamento-Casarsa terranno un concerto di Natale al Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini. Sempre sabato 21 dicembre alle ore 20.45 al teatro Comunale Pier Paolo Pasolini “Delirio a Due” spettacolo della stagione teatrale 2024/2025 con Corrado Nuzzo e Maria di Biase. Info e prevendite: Biblioteca Civica (tel. 0434 873981) In collaborazione con Ert Fvg.

Il 22 dicembre, alle ore 17, al Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini, andrà in scena lo spettacolo di magia per bambini e famiglie “Et Voilà – La Magia del Natale”, a cura di Teatro Arte Magica, con ingresso libero.

Per i ragazzi, lunedì 23 dicembre alle ore 17 in Sala del Progetto Giovani “E adesso… Vacanza”, Festa di Natale con musica, giochi e divertimento a cura di Progetto Giovani.

Martedì 24 dicembre, “Babbo Natale: consegna i doni” a cura di Agesci Casarsa – San Giovanni (per informazioni: 345 1363667) e poi alle ore 11.30: scambio degli auguri nella piazzetta di Borgo Runcis. 

Le Sante Messe della Notte di Natale sono alle 21 al Duomo di San Giovanni Battista e alle 22 in Chiesa Parrocchiale di Casarsa, con la partecipazione della Corale Casarsese. 

È la volta poi di domenica 29 dicembre alle ore 16 al Teatro Comunale Pier Paolo Pasolini per la rassegna “Cinema Casarsa” proiezioni del film “Il robot selvaggio” a cura di Pro Casarsa della Delizia APS. E lunedì 30 dicembre, alle ore 20.45 al Duomo di San Giovanni Battista: Xmas Time with Revelation Gospel Project: concerto gospel con brani natalizi tradizionali e sonorità contemporanee. Gli eventi della rassegna Aria di Natale.