Casarsa ricorda l’80° anniversario dei bombardamenti alleati: morirono 26 civili

Domani la cerimonia nell’80° dei bombardamenti alleati su Casarsa.

Casarsa della Delizia si prepara a commemorare l’80° anniversario dei bombardamenti alleati che tra il 1944 e il 1945 colpirono duramente il paese e il vicino ponte sul Tagliamento. Un ricordo doveroso per le ventisei vittime civili di quei tragici eventi, tra cui quattro bambini, che persero la vita sotto le bombe sganciate dal cielo.

Tra le testimonianze più toccanti di quel periodo, spicca la descrizione che Pier Paolo Pasolini fece del bombardamento del 4 marzo 1945 nelle pagine del suo romanzo Atti impuri. Il poeta, sfollato a Versuta con la madre Susanna, raccontò con parole cariche di dolore e sgomento la devastazione che colpì il paese, trasformando l’orizzonte in un “muro di fiamme” e il cielo in un “mare rosso cupo”.

Il programma delle celebrazioni

L’Amministrazione Comunale della Città di Casarsa della Delizia ha organizzato un programma di eventi per rendere omaggio alle vittime e mantenere viva la memoria storica. Le commemorazioni inizieranno sabato 1 marzo alle ore 11 con l’inaugurazione di un memoriale dedicato alle vittime civili nel cimitero di Casarsa. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Claudio Colussi, autorità civili, religiose e militari. L’opera, realizzata dall’artista Massimo Poldelmengo, si ispira alla poesia di Pasolini A planzin lì vis (Piangono le viti), scritta in ricordo dei caduti del bombardamento.

Martedì 4 marzo, un mazzo di fiori verrà deposto presso il Monumento ai Caduti in piazza Cavour, mentre alle ore 18 nella Chiesa Parrocchiale sarà celebrata una Santa Messa in suffragio delle vittime. La sera, alle 20.30, nella sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich si terrà la rievocazione di quell’evento con La guerra dal cielo. Bombardamenti aerei alleati 1944-1945, lettura scenica del Diario del bombardamento aereo del 4 marzo 1945, scritto all’indomani della tragedia da Ermes Colussi “Pagura”.

L’interpretazione sarà curata da Anellina Colussi e Roberto Colussi, accompagnata da una proiezione di fotografie d’epoca raccolte dal Circolo fotografico F64 e provenienti dagli archivi di Elio Ciol, Luigi Colussi “Gigion”, Renato Lena e altri testimoni dell’epoca. Le immagini documentano la distruzione subita dal patrimonio edilizio del paese, compreso il Glisiùt con i suoi affreschi rinascimentali di Pordenone e Pomponio Amalteo.

Nell’occasione verrà presentata una nuova edizione della pubblicazione curata dalla Pro Casarsa della Delizia Aps, con il presidente Antonio Tesolin e il figlio maggiore di Ermes Colussi, Battista, che ha fortemente voluto riproporre questo documento storico.

Testimonianze e ricerca storica

L’evento vedrà anche l’intervento di Michele D’Aronco, esperto di storia aeronautica e autore del volume Ali sull’Alto Friuli. Bombardamenti aerei alleati, che presenterà testimonianze, documenti, fotografie e filmati inediti sui bombardamenti che colpirono Casarsa e il ponte del Tagliamento. Grazie a ricerche condotte nei più importanti archivi mondiali, tra cui quelli americani e inglesi, verrà ricostruita la rete delle operazioni aeree, individuando gli aeroporti di partenza degli stormi alleati, i modelli di bombardieri impiegati e gli obiettivi strategici delle forze angloamericane nel nord Italia a partire dal 1944.