Il Gruppo alpini Casarsa – San Giovanni celebra i primi 90 anni.
Tutto pronto per le celebrazioni in vista dei 90 anni dalla fondazione il Gruppo Alpini Casarsa – San Giovanni, che fu ufficialmente costituito il 12 novembre 1933 e intitolato a Mario Zatti, caduto della Grande guerra. Mentre negli anni Sessanta il gagliardetto venne intitolato al tenente Paolo De Lorenzi caduto sul fronte greco-albanese. Negli anni Novanta divenne il più numeroso della Sezione di Pordenone, con 362 iscritti (attualmente sono più di 200) e vide la costruzione della sua sede in via 1° maggio.
La tre giorni di celebrazioni.
E proprio l’11-12-13 novembre il Gruppo in collaborazione con la Città di Casarsa, la Pro Loco e Il Nuovo Fronte – Gruppo di Rievocazione storica organizzerà tre giorni per ricordare la sua storia, sempre al fianco della comunità e del territorio. In programma la serata concerto Cuore alpino, le cerimonie ufficiali con la messa e il ricordo dei Caduti e infine la proiezione di un docufilm sulla Grande Guerra.
“Siamo orgogliosi di poter festeggiare questo 90esimo anniversario – annuncia Luciano Nicli, capogruppo degli Alpini Casarsa – San Giovanni – con eventi aperti a tutti nel pieno spirito del nostro Gruppo attento a rinsaldare la memoria storica, impegnato per la comunità e desideroso di trasmettere il valore della solidarietà alle nuove generazioni”.
“Gli Alpini sono parte importante dell’identità di Casarsa e San Giovanni – aggiunge il sindaco Claudio Colussi -: non c’è famiglia che non abbia un parente o un conoscente che ha fatto parte di questo valoroso Corpo militare, sempre pronto a mettersi al servizio in tanti progetti sociali. Per questo vogliamo dire grazie agli Alpini in questo importante anniversario”.
“Le Penne nere rappresentano una storia di orgoglio e solidarietà – conclude Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa -, facciamo i nostri migliori auguri al Gruppo casarsese che si è sempre distinto per il suo impegno a favore della nostra comunità e invitiamo tutti a partecipare a questi eventi che celebrano la storia alpina della nostra comunità”.
Il programma.
Il primo appuntamento si terrà sabato 11 novembre alle 20.45 con la “Rassegna Cori Alpini” ad ingresso libero al Teatro comunale Pier Paolo Pasolini di Casarsa. Protagonisti della serata musicale il Coro Vous Dal Tilimint, il Coro Montecavallo e il Coro Ana Spilimbergo.
Domenica 12 novembre alle 9 alzabandiera e deposizione di un serto floreale al cippo della sede alpina in via 1° Maggio. Alle 9.30 deposizione della corona al Monumento ai Caduti di San Giovanni. Alle 10.15 ammassamento presso piazza Italia a Casarsa e alle 10.45 sfilamento da piazza Italia in via Risorgimento e piazza Cavour. Alle 11 Santa Messa in onore di tutti gli Alpini andati avanti nella Chiesa parrocchiale. Alle 12 deposizione della corona al Monumento ai Caduti di Casarsa. Allocuzioni ufficiali delle autorità convenute. Alle 13.00 Rancio alpino ospiti dell’associazione “Beorcia” di Versutta. Gli Alpini invitano la Cittadinanza ad esporre il Tricolore.
Il terzo appuntamento sempre ad ingresso libero è in programma per lunedì 13 novembre di nuovo al teatro Pasolini. Alle ore 20.30 si terrà la proiezione “Le ultime voci della Grande guerra”, il docufilm di Andrea Benato e Marco Scatolini che ricompone come un mosaico il racconto della Prima guerra mondiale vista con gli occhi dei bambini di allora, con 60 video-interviste degli ultimi testimoni, messe in scena con le associazioni dei Rievocatori Storici. Tra le comparse anche il casarsese Alberio Castellarin, fratello del già capogruppo Filiberto Castellarin.