Il 21 settembre il primo appuntamento con Martina Maieron, Marco della Pietra ed Emanuele De Infanti
Il gruppo della Biblioteca Venier della Polse di Cougnes di Zuglio ha organizzato la terza edizione dell’iniziativa Tesi di laurea sulla Carnia – incontri di presentazione e confronto. Dopo i positivi risultati delle prime edizioni, che tra il 2019 e il 2022 hanno coinvolto venti neolaureati con le rispettive ricerche, è stata lanciata la call anche per il 2023-2024 a cui hanno risposto sei ‘dottori’.
Il programma degli incontri
Si inizia il 21 settembre (ore 17) con il primo incontro in cui avremo modo di ascoltare tre voci. Si tratta di Martina Maieron di Tolmezzo, che ha svolto una ricerca in Fashion Design prendendo spunto dalle tradizioni tessili carniche e rielaborandole in chiave contemporanea; Marco della Pietra di Comeglians, che nel suo percorso di studi in Economia Aziendale ha esplorato il caso di Pesariis e Solari approfondendo il legame tra l’attività economica e la valorizzazione del territorio; Emanuele De Infanti di Ravascletto, infine, ci illustrerà il suo lavoro in ingegneria civile sulle metodologie di rinforzo degli edifici in calcestruzzo, con un approfondimento su un caso studio.
Secondo appuntamento il 19 ottobre
Si prosegue il 19 ottobre (sempre dalle 17) con una seconda terna di neolaureati: Matilde Dario di Paluzza ci presenterà la sua tesi in archeologia e culture dell’antichità riguardante il popolo dei Carni tra fonti, evidenza e tradizione; una tesi a tema storico sarà anche quella di Federico Malattia di Tolmezzo, che illustrerà l’esperienza della rievocazione medievale “Fabula in Torate” di Paluzza; chiuderà la serata Annalisa Doriguzzi Breatta di Verzegnis che presenterà il suo percorso di ricerca in fotografia dal titolo “Terra Ferina” che affronta i cambiamenti del paesaggio carnico dopo la tempesta Vaia.
Incontri nell’Aula magna della Polse di Cougnes
Come sempre gli incontri si terranno nell’Aula magna della Polse di Cougnes in via Pieve di San Pietro a Zuglio. Ciascun autore potrà presentare al pubblico la sua tesi, a cui seguirà uno spazio di discussione e confronto tra gli autori e con il pubblico.
L’invito è rivolto a tutti coloro che vogliono ascoltare la voce di questi giovani carnici, affinché il loro bagaglio di conoscenze, ricerche e nuove idee non rimanga racchiuso dentro l’ambito universitario ma venga condiviso fra gli studenti stessi, con la popolazione e con tutti gli interessati.
Al termine degli incontri ci sarà la possibilità di una cena conviviale con tutti partecipanti (menù fisso 15 euro presso Ristorante La Polse); per info e prenotazioni tel. 329 0662258 oppure bibliotecavenier@gmail.com .