Le tesi di laurea sulla Carnia protagoniste degli incontri alla Biblioteca di Zuglio.
Molti studenti universitari, carnici e non, affrontano nel loro percorso di tesi di laurea argomenti che riguardano la Carnia: la storia, l’arte, la società, l’economia, l’ambiente, la tecnologia, ecc.
E’ un peccato che questo patrimonio di conoscenze, ricerche e nuove idee rimanga racchiuso dentro l’ambito universitario e non venga condiviso fra gli studenti stessi, con la popolazione e con tutti gli interessati. Per questo motivo il gruppo della Biblioteca E. Venier – Fondazione Polse di Cougnes vuole promuovere la diffusione di queste ricerche organizzando incontri di presentazione e confronto tra i giovani laureati che hanno redatto la loro tesi di laurea su argomenti inerenti la Carnia.
Le prime due edizioni.
Nel corso del 2019/2020 e 2020/2021 si sono svolte le prime due edizioni, che hanno coinvolto venti neolaureati con le loro rispettive ricerche. Le tesi sono state suddivise per tematiche affini e presentate dai loro rispettivi autori in una serie di incontri tematici tenutisi presso la Polse di Cougnes (Zuglio). Gli incontri, aperti a tutti, si sono svolti in un clima informale di condivisione di saperi e idee.
La terza edizione e come partecipare.
Visti i positivi risultati delle prime edizioni, sarà organizzata una terza edizione per l’anno 2023/2024 con diversi incontri in cui ciascun autore potrà presentare al pubblico la sua tesi. Seguirà uno spazio di discussione e confronto tra gli autori e con il pubblico, guidato da un moderatore. Gli organizzatori sono ora nella
“Siamo ora nella fase di raccolta delle tesi, per cui è il momento di far conoscere il più possibile questa iniziativa per raggiungere i laureandi o neolaureati che hanno voglia di partecipare”, spiegano gli organizzatori. Per proporre la propria tesi di laurea chiediamo di inviare una mail a bibliotecavenier@gmail.com entro il 30 novembre 2023. Gli interessati saranno poi ricontattati dagli organizzatori per le informazioni necessarie a una migliore stesura del programma, che si realizzerà verosimilmente nella primavera del 2024. Le tesi devono affrontare un tema inerente la Carnia e essere discusse nel corrente anno accademico o nell’ultimo triennio.