Il rito del “Bacio delle Croci” a Zuglio.
Domenica 2 giugno 2019, giorno dell’Ascensione, si celebrerà alla Pieve di San Pietro di Zuglio il rituale plurisecolare del “Bacio delle Croci”. L’omonimo colle che sovrasta l’abitato sarà avvolto per l’occasione da una moltitudine di croci argentee, decorate con nastri multicolori, che i fedeli provenienti dall’ampio territorio dell’antica Diocesi condurranno in processione lungo i sentieri.
Il rito
Durante il rito, alla presenza di centinaia di persone, le croci astili si dispongono in cerchio e alla chiamata del parroco, secondo un cerimoniale in lingua friulana, vengono invitate a sfiorare in un bacio simbolico la croce rappresentante la Chiesa madre di San Pietro.
La cerimonia
La cerimonia inizierà alle 10.30 con il raduno delle croci nel sagrato della “Chiesa della Beata Vergine delle Grazie”, sottostante la Pieve e la seguente processione dei fedeli che reciteranno le rogazioni verso il “Plan da Vincule“, ai piedi della Pieve. Alle 11 si rinnoverà l’antico rito del “Bacio delle Croci”.
Seguirà la processione e la messa solenne che sarà presieduta alle 11.30 in Pieve da Monsignor Guido Genero, vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine, affiancato da Monsignor Giordano Cracina e dai Canonici di San Pietro. La giornata proseguirà alle 15 con i cantori delle cantorie parrocchiali della Carnia che canteranno i vesperi in latino. Il centro culturale della “Polse di Cougnes” rimarrà aperto con orario continuato.
Be the first to comment on "Si rinnova a Zuglio l’antico rito cristiano del “Bacio delle Croci”"