Il Family Picnic di gustoCarnia fa tappa a Verzegnis tra cibo, musica e divertimento

Appuntamento domenica 8 settembre, dalle 11.30, al prato d’Arte Marzona di Verzegnis

Ultimi scampoli di estate ed ecco che, domenica 8 settembre, arriva un nuovo appuntamento con il Family Picnic targato gustoCarnia, la rassegna promossa da Confcommercio Udine con il sostegno della Camera di Commercio Ud-Pn e la collaborazione della Comunità di Montagna della Carnia.

L’evento sarà ospitato dal Prato d’Arte Marzona di Villa di Verzegnis (via Marzona 11), un luogo dall’incredibile fascino. Situato in una posizione panoramica, ma facilmente raggiungibile in auto, appartiene a Egidio Marzona, appassionato collezionista tedesco, con radici familiari a Verzegnis, il cui archivio delle Avanguardie (AdA) – che raccoglie un milione e mezzo circa di opere, documenti e oggetti, tutti riconducibili alle avanguardie artistiche del Novecento – è stato da lui donato nel 2016 allo Stato della Sassonia e recentemente collocato nella sua nuova sede permanente del Blockhaus, a Dresda.

Cibo, musica e divertimento, anche per i più piccoli

La giornata di domenica 8 aprirà alle 11.30, per proseguire fino alle 15, offrendo un sapiente cocktail di tradizione carnica, attività per bambini e ragazzi, arte, musica e natura. Per l’occasione l’area, costellata di opere d’arte, sarà allestita con comodi tavoli e panche per gustarsi il pranzo in compagnia. Inoltre, chi desidera godersi la giornata in pieno relax avrà a disposizione anche tappeti per il prato.

Grazie a Gardel (Arta Terme), Riglarhaus (Sauris), Al Sole (Forni Avoltri), al Belvedere e a Daniele Cortiula Cogo Catering (Tolmezzo) sarà possibile gustare un menù fatto con i prodotti del territorio. Piatti capaci di unire la tradizione culinaria locale con la modernità. Gli ospiti, dunque, non riceveranno un semplice “cestino“, ma un menù ampio e organizzato a “isole di degustazione“.

Sarà possibile provare il sandwich con sfilacci di coniglio, ma anche i mountain muffin, saporite frittate e ancora la jota carnica. Ma ci sarà l’immancabile polenta preparata nel paiolo e una selezione di formaggi tipici con abbinati i mieli dell’azienda agricola Marzona. Ad accompagnare i presenti ci sarà pure un tocco di Londra (in Friuli) con i vinili di Mr. Winnie Dee.

Dalle 13 alle 14.30 spazio al divertimento per i più piccoli che si cimenteranno con un laboratorio d’arte che sarà un po’ anche caccia al tesoro. Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi attraverso la piattaforma EventBrite. Il biglietto ha un costo di 35 euro per gli adulti, di 20 euro per i bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, mentre la quota per i piccoli dai 5 ai 2 anni sarà di soli 10 euro. In caso di pioggia, i biglietti saranno rimborsati.

Dopo un’estate di eventi, l’ultimo appuntamento targato gustoCarnia è in programma l’11 ottobre, una nuova apericena dedicata a “Il Filo dei Sapori“.