Radio Tausia è la migliore web radio d’Italia.
È nata come una scommessa in un piccolo angolo della Carnia. E poco più di 6 anni dopo, può dire di aver vinto la sua sfida. Radio Tausia è stata premiata come migliore web radio italiana, superando la concorrenza di oltre 400 emittenti.
Una grande soddisfazione per Federico Morocutti, in arte “Chicco Sound”, che nel settembre 2014 ha cominciato a trasmettere… dalla sua cameretta di Tausia, allora piccola frazione di Ligosullo prima della fusione con il Comune confinante di Treppo Carnico. Oggi ha 21 anni e l’entusiasmo è quello del primo giorno.
Una passione che è diventata una sfida, ma soprattutto ha saputo conquistare fette importanti di ascolti e consensi. Lo staff, così, un passo alla volta si è allargato e oggi sono 17 i collaboratori attivi, anche dal Veneto. Oltre a Morocutti, fanno parte della squadra di Radio Tausia anche Massimo Ricci, Flavio Dario, Maurizio Tomat, Nicola D’Orlando, Livio Santoni, Alessandro De Prato, Jonni Moro, Andrea Caico, Dalila Dorotea, Rosalinda Dituri, Paolo Prodorutti, Anna Cosetti, Giacomino Della Schiava, Nicola Toniutti ed Evan Bortolotti.
I programmi spaziano dalla musica all’intrattenimento, passando per cucina, cinema, sport. Il tutto, con uno sguardo giovane e fresco sulle vicende della Carnia. “Da sei anni eravamo un’associazione, ma ci siamo trasformati in un’attività commerciale da fine 2020 – racconta Morocutti – trovando degli sponsor che credono in noi nonostante il periodo disastroso. Non ci sono soltanto cose brutte in questo periodo e io credo nel potenziale della mia terra: in Carnia dicono non ci sia nulla, ma non è così. Qualcosa si muove. Il riconoscimento che ci hanno appena accordato non è un punto d’arrivo, ma uno stimolo a far meglio“.
Grazie alla tenacia e all’impegno, è arrivato il riconoscimento di Webradioitaliane, il primo aggregatore di sole radio web nel nostro Paese. Anche un piccolo paesino della Carnia può finire sul tetto d’Italia. Un simbolo di speranza per un’intera terra.