I tradizionali “scarpets” carnici protagonisti di una trasmissione Rai

I famosi scarpets in una trasmissione Rai.

Domenica 12 gennaio alle 9.15, su Rai 3 FVG, andrà in onda una nuova puntata di Alpe Adria Magazine, con un servizio speciale dedicato al progetto “Scarpetti. I scarpets de Cjargne”, a cura di Marina Devescovi. La trasmissione sarà replicata mercoledì 15 gennaio alle 21.20 su Rai 3 bis e successivamente disponibile su RaiPlay.

Il reportage offrirà un viaggio alla scoperta della tradizione e dell’artigianalità carnica legata alle scarpets, le tipiche calzature realizzate a mano. Attraverso le testimonianze di Annalisa Cappellari, maestra artigiana, Elisa Mainardis, una delle licenziatarie del marchio Scarpetti, e Aurelia Bubisutti, Presidente del Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani, il pubblico potrà esplorare le origini del progetto avviato nel 2023, le sfide affrontate e le prospettive per il futuro.

Il servizio metterà in luce il fascino di un sapere artigianale unico, tramandato nel tempo, che con il marchio Scarpetti punta a valorizzare la cultura e l’identità della Carnia. Passione, cura e tradizione sono le parole chiave di questa arte antica, che continua a conquistare nuovi estimatori. Un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi nel patrimonio culturale e artigianale friulano.