Inaugurati i nuovi servizi sulla camminata di Tolmezzo.
Un chilometro e mezzo di sola andata immersi nella natura. È il percorso del But, una camminata con partenza dal parcheggio situato nelle adiacenze di borgo Sfleus a Tolmezzo, da poco valorizzato grazie ad alcuni interventi.
Lungo il tracciato, infatti, sono stati posizionati tavoli da pic-nic, cestini, tutti in plastica riciclata, stalli per le biciclette, panchine collocate in punti panoramici, cartellonistica in italiano e in inglese con mappa, icone, foto e segnaletica coordinata. L’operazione si è resa possibile grazie al contributo riconosciuto al Comune di Tolmezzo attraverso la partecipazione al bando del progetto Fvg in Movimento. 10mila passi di Salute coordinato da Regione Fvg e Federsanità Anci Fvg in collaborazione con Università di Udine e Promoturismo Fvg.
Promozione della salute tramite attività fisica e motoria e, in generale, corretti stili di vita, l’intento dell’iniziativa che, allo scopo, ha ottimizzato una rete di 30 percorsi prevalentemente pedonali e accessibili a tutti, sul territorio regionale. “Aver attrezzato questo tracciato di arredi e segnaletica è per noi motivo di doppia soddisfazione – ha commentato la vicesindaco con delega alla salute Fabiola De Martino in occasione dell’inaugurazione delle nuove installazioni –. Abbiamo infatti voluto cogliere, tramite gli uffici, l’opportunità del contributo e valorizzare così il tenace lavoro delle associazioni territoriali sui temi della salute. Da anni, infatti, con sempre maggior successo, impegno e passione, organizzano la Passeggiata del Dono proprio su questo tracciato che ormai quasi simbolicamente è diventato la Passeggiata della salute. A orientarci su questo itinerario è stata la volontà di formalizzare e di riconoscere ufficialmente quanto fatto nel tempo”.
La valorizzazione del percorso del But s’inserisce in un pacchetto di azioni finalizzate alla promozione della salute, all’invecchiamento attivo e al contrasto alla solitudine proposte alla popolazione over 65 cui si abbinerà a breve, Covid permettendo, un’ulteriore proposta di attività di socializzazione ed educazione alla salute di gruppo con il progetto Interreg Italia-Austria Movinsi.