Tutti gli eventi principali.
I Comuni della Conca Tolmezzina si preparano alle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Per l’occasione sono state organizzate diverse cerimonie in memoria dei caduti 2022. I comuni interessati sono quelli di Amaro, Cavazzo Carnico, Tolmezzo e Verzegnis.
Da Timau martedì 1° novembre partirà la tradizionale Fiaccola Alpina, che raggiungerò poi i comuni di Tolmezzo e Amaro. L’arrivo preso il monumento dell’Alpino in piazzale Vittorio Veneto nel centro tolmezzino è previsto per le 10 e 10, mentre ad Amaro la Fiaccola arriverà verso le 10:45-
L’evento centrale di Tolmezzo è però la Santa Messa di venerdì 4 novembre, celebrata in Duomo alle ore 10. All’evento faranno da corollario brevi cerimonie nel capoluogo e nelle frazioni nelle giornate dell’1, 4 e 6 novembre. Durante i momenti celebrativi verrà deposta una corona d’altro in corrispondenza dei vari monumenti ai caduti.
Analoghe cerimonie avranno luogo anche ad Amaro, martedì 1° novembre, a Cavazzo Carnico e a Verzegnis il 4 novembre. Il programma completo dell’occasione è presente sui siti internet dei quattro comuni interessati.