Domani al via la Festa della Mela a Tolmezzo.
Tutto è pronto per uno degli eventi più attesi a Tolmezzo e nelle zone circostanti: la ventisettesima edizione della Festa della Mela, un evento organizzato con passione dalla Nuova Pro Loco. Il fulcro di questo appuntamento ormai tradizionale sarà rappresentato da un grande padiglione allestito in piazza XX Settembre, noto con il nome di Pomis Arena, in onore della rinomata mela Julia della S.S. Agricola Pomis, l’unico produttore ad essere stato insignito del prestigioso marchio Aqua.
Nei giorni di sabato e domenica, all’interno della Pomis Arena, si svolgeranno interessanti presentazioni, sessioni di degustazione e spettacoli culinari, con l’obiettivo di far conoscere appieno il valore intrinseco di questo eccezionale frutto e le diverse tecniche di preparazione per assaporarne tutte le sue delicate sfumature di gusto. Nel centro di Tolmezzo, inoltre ci saranno cento stand enogastronomici.
Il programma inizia domani, venerdì 15 settembre, con una cena a base di prodotti Io Sono Fvg e una serata di musica accompagnata da cocktail friulani a cura dell’Associazione Musicale della Carnia.
Programma 16 settembre.
L’inaugurazione ufficiale, però, sarà sabato 16 settembre alle 10, con la sfilata della Banda di Venzone con le majorettes e la madrina dell’edizione, la pluricampionessa di spada Mara Navarria. Nel pomeriggio, spettacoli di danza e visite guidate alla mostra “Mosaico” mentre alle 19 sarà inaugurato il murales A.N.D.O.S. Comitato di Tolmezzo in Borgo Stazione che richiama l’attenzione sulla salute del seno, realizzato da Obi e Laura Candotti. La sera, sempre in Borgo Stazione, ci sarà una sfilata di moda con la partecipazione di Sara Adami, Miss Mondo FVG 2023, e l’accompagnamento musicale della Big Band.
Alla Pomis Arena, invece, si alterneranno a partire dalle 12, show cooking, laboratori di pasticceria di mele, aperitivi, test di analisi sensoriale e la presentazione dello zâl cocktail prodotto con mela e Olivello spinoso.
Per i più piccoli, invece, l’Arlef organizza il laboratorio “Cjantâ e zuiâ cun Maman!”, condotto sempre da Daria Miani (16 settembre, alle 15.30) che per i bimbi sarà l’occasione per cantare, giocare e conoscere meglio un famoso simbolo della Carnia: il gugjet. Come da tradizione, poi, a conclusione dei giochi, tutti i partecipanti riceveranno un simpatico gadget.
Programma 17 settembre alla Festa della Mela di Tolmezzo.
Il giorno successivo, domenica 17 settembre, si parte con la 7° edizione della Camminata del Dono, organizzata da ADO Tolmezzo in collaborazione con AFDS e ADMO (ore 8.30). Il programma continua con una dimostrazione di realizzazione di mosaico (alle 10 a Palazzo Frisacco) mentre al pomeriggio ci sarà uno spettacolo di ballo e danza, seguito da un concerto di musica irlandese.
Alle 18, al Teatro Candoni, sarà la volta della serata di beneficenza “Nel mezzo di un sorriso“, evento a favore di “gufi della luna” dove interverrà il dott. Agostinis, esibizione della maestra violinista Marika Masuda, esibizione del Centro Danza Tito Livio con un estratto dello spettacolo “Alice in Wonderdance”.
Alla Pomis Arena, invece, oltre ai laboratori di pasticceria, verrà presentato il libro “Il tempo della mela. Ricette e profumi in Friuli Venezia Giulia” di ricette antiche e nuove a base di mela che aiutano a “pensare il cibo” ed indagare le vocazioni produttive ed identitarie del territorio. Alle 18, serata cocktail a base di spremuta di mele e non solo.
Durante i giorni di festa nella Pomis Arena si potranno degustare prodotti enogastronomici con pietanze a base di mela e non, comodamente servite al tavolo o da passeggio. Ogni giorno, dalle 10:00 alle 19:00 in piazza XX Settembre si potranno acquistare mele del FVG AQUA, mele bio, gustose spremute integrali di frutta, estratti, aceto di mele, aceto di mele balsamico, mele disidratate e tanto altro.
La festa sarà resa anche quest’anno speciale dalle occasioni di intrattenimento pensate in particolare per i più piccoli. Nuova location per i gonfiabili in via Raimondo della Torre (dietro al duomo) e baby parking e giochi per bambini in Galleria della Cooperativa. Confermata la location per i kart che anche quest’anno si trovano nei pressi della stazione delle corriere nel piazzale dell’Emigrante carnico. Durante la manifestazione si svolgeranno altre attività di intrattenimento in Piazza Domenico da Tolmezzo con scherma e danza, pattinaggio, freccette, softair e scherma e danza.