A Tolmezzo più attenzione all’ambito scolastico.
Nell’ambito di un intervento generale che ha particolarmente a cuore l’ambiente giovanile il Comune di Tolmezzo a breve provvederà su un adeguamento delle strutture scolastiche. Grazie ad alcuni finanziamenti arrivati dalla Regione sarà possibile intervenire su più strutture entro il prossimo anno. Tra i prossimi progetti dell’amministrazione comunale c’è quello di intervenire sulle scuole medie dal punto di vista strutturale. Il lotto dei lavori delle scuole medie ammonta a circa 2,2 milioni di euro. Il progetto definitivo è già stato stabilito e prevede alcuni interventi strutturali ai piloni di sostegno con adeguamento antisismico e l’inserimento di elementi di controvento. I lavori inizieranno al termine del corrente anno scolastico.
La sede in cui verranno spostati gli alunni non è ancora stata definita con certezza, lo spostamento dovrà essere valutato anche in base alle nuove iscrizioni e al numero totale dei ragazzi. La Regione ha stanziato un milione e mezzo di euro per l’adeguamento della palestra di fianco alle scuole medie. I lavori della palestra comprenderanno un generale adeguamento antisismico e interventi strutturali.
Il terzo lotto dei lavori dedicati alle scuole ammonta a 1 milione ed è indirizzato al miglioramento dell’efficienza energetica della scuola elementare. Al momento il progetto è ancora in fase di sviluppo ma è certo che si andrà ad intervenire sulle finestre e sull’isolamento termico. “Che permetteranno in generale un risparmio energetico e una migliore gestione dei fondi comunali. Il tutto con un’ottica di tutela dell’ambiente”, comunica la vicesindaco Simona Scarsini.
L’amministrazione comunale si augura di poter iniziare i lavori già la prossima estate. Simona Scarsini aggiunge: “Prestiamo attenzione ai giovani e alle strutture dove i giovani passano la maggior parte del loro tempo, come amministrazione comunale dobbiamo porre una particolare attenzione alla loro salvaguardia. Vivendo in un territorio a rischio sismico è necessario prendersi cura delle strutture e della sicurezza gli edifici, anche se essi sono comunque sempre stati curati nei confronti dell’adeguamento antisismico un aggiornamento è sempre necessario”