Una giornata ricca di eventi nel capoluogo della Carnia.
Il solstizio d’estate segna la ripartenza dopo il coronavirus a Tolmezzo. L’inizio della bella stagione sarà per il capoluogo della Carnia una festa nella festa. Infatti, oltre all’arrivo della tanto attesa estate, la giornata sarà un primo passo la normalità, bloccata dalla pandemia.
Assumerà questo significato la “Festa del Solstizio d’estate” in programma domenica 21 giugno. Promossa dal Comune e organizzata dalla Pro Loco Tolmezzo, la manifestazione si aprirà di prima mattina con la lezione di yoga aperta a tutti (ore 7, nel cortile dell’asilo De Marchi) e il concerto del risveglio che vedrà protagonisti, dalle ore 8 in piazza XX Settembre, Antonio Merici (violoncello) e Fosca Briante (flauto traverso). L’ingresso è libero ma poiché i posti saranno limitati, è consigliato presentarsi in anticipo all’entrata della piazza muniti di mascherina. Il concerto vede la collaborazione di Event 4 You.
Nel pomeriggio, alle ore 14 e alle ore 16, sempre nel cuore della città, lo Studio Lila proporrà i rituali danzati “Semi di consapevolezza”. Alle ore 21.15 appuntamento con il cinema all’aperto e la proiezione di “Un giorno di pioggia a New York”, realizzato con la collaborazione della consulta giovani di Tolmezzo e i volontari del Nuovo Cinema David. I negozi saranno aperti tutto il giorno per lo shopping. Inoltre, dal primo pomeriggio l’emittente locale Radio Studio Nord condurrà il suo tour musicale lungo le vie della città e delle frazioni, dando anche spazio alle realtà commerciali cittadine.
“Un evento che segna la ripartenza dopo un periodo particolarmente difficile – commenta l’assessore agli Eventi Marco Craighero – con il quale vogliamo iniziare un percorso che riporti vitalità e permetta al tessuto sociale della città di cominciare a riattivarsi. Così i cittadini potranno incontrarsi in sicurezza per condividere momenti di animazione e bellezza”.
L’evento seguirà le regole del distanziamento sociale ancora previste dalle normative anti contagio, pertanto resta previsto l’obbligo di non assembrarsi restando ad un metro di distanza. Infine, è necessario indossare la mascherina al momento dell’accesso agli appuntamenti. Il dispositivo potrà essere tolto una volta raggiunto il proprio posto a sedere durante lo spettacolo.