Due i metodi di rilevazione.
È partito il nuovo censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, a differenza delle passate tornate censuarie, sarà a cadenza annuale e non più decennale e non coinvolgerà più tutte le famiglie e tutti i comuni nello stesso momento ma solo un campione di essi.
Fra i comuni che quest’anno saranno coinvolti dal nuovo censimento c’è anche Tolmezzo dove saranno chiamate a partecipare circa duecento famiglie. Alcune di queste hanno ricevuto una lettera personalizzata inviata dall’Istat che contiene le credenziali per la compilazione del questionario online (rilevazione cosiddetta da lista). Altre famiglie, invece, troveranno presso la propria abitazione una locandina e una lettera non nominativa in cui vengono avvisate della visita di un rilevatore incaricato dal Comune per la compilazione del questionario tramite intervista a domicilio (rilevazione areale).
Nel caso della rilevazione da lista le famiglie avranno tempo fino al 12 dicembre per la compilazione online autonoma. Nell’impossibilità della compilazione autonoma a domicilio possono comunque contattare il Comune per la compilazione del questionario via web su una postazione con accesso a internet oppure usufruendo dell’aiuto di un operatore comunale. Nel caso della rilevazione areale, invece, i rilevatori procederanno alle interviste a domicilio tra il 10 e il 23 novembre.
Il censimento della popolazione è inserito tra le rilevazioni che prevedono l’obbligo di risposta da parte del cittadino ed eventuale intervento sanzionatorio nel caso di rifiuto. Tutti i dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie sono coperti da segreto statistico e segreto d’ufficio.