Studenti di Tolmezzo a Paestum: missione archeologica per riportare alla luce una strada romana

Gli studenti del liceo Paschini Linussio di Tolmezzo.

Le classi 3ALC e 5ALC del Liceo classico Paschini Linussio hanno partecipato alla missione archeologica a Paestum, nell’ambito del progetto PCTO organizzato dalla Società Friulana di Archeologia, dalla Direzione del Parco Archeologico di Paestum-Velia (Salerno) e dall’Istituto friulano, riprendendo un progetto ventennale che si era interrotto durante il periodo dell’emergenza pandemica.

I ragazzi, coordinati dal prof. Giovanni Filippo Rosset ed accompagnati dal prof. Marco Tomasin, hanno partecipato ad una piccola campagna di scavo archeologico che si è svolta dal 9 settembre al 14 settembre a Paestum. Le attività archeologiche, oltre alle visite guidate a Paestum, Velia e Pompei gestite da archeologi professionisti, hanno contemplato anche lo scavo e la sistemazione di una strada romana che attraversa da Ovest ad Est la parte meridionale del parco archeologico di Paestum, in prossimità della Porta Giustizia.

I ragazzi, seguiti dal prof. Tomasin e dagli archeologi dott. Massimo Fumolo e dott. Massimo Calosi, hanno riportato alla luce l’asse viario ormai da anni ricoperto da terra e vegetazione ed hanno avuto la possibilità di toccare con mano e sperimentare la cura dei beni storico artistici dello Stato. Oltre all’attività manuale, gli studenti hanno potuto studiare in loco i reperti estratti (frammenti di anfora e vasellame) direttamente con gli archeologi, implementando le loro conoscenze storiche e artistiche.