I controlli all’autostazione di Tolmezzo.
Vasta operazione di controllo straordinario del territorio alla stazione autocorriere di Tolmezzo, al fine di contrastare lo spaccio di droga e la microcriminalità. In campo, nel pomeriggio e sera di sabato 12 agosto, la polizia di Stato del commissariato di Tolmezzo e la polizia locale della Comunità di Montagna della Carnia supportata da personale dei comandi di Pordenone e Fontanafredda. All’operazione ha partecipato anche un’unità cinofila antidroga della Polizia Locale di San Michele al Tagliamento-Fossalta di Portogruaro.
I controlli.
Sono stati accuratamente ispezionati tutti i luoghi della stazione delle autocorriere: banchine, bagni, sala di attesa; inoltre, sono stati controllati i parchi giochi, le aree verdi soprattutto quelle frequentate da bambini, la zona argine del fiume But dietro l’Ospedale di Tolmezzo e tutte le aree sensibili del centro città. Nel corso del servizio sono state identificate e controllate 50 persone.
Due soggetti di nazionalità spagnola di 31 e 26 anni sono stati indagati a piede libero alla Procura della Repubblica di Udine per detenzione, finalizzata allo spaccio, di sostanze stupefacenti.
Sono stati segnalati alla Prefettura per uso di sostanze stupefacenti tre maggiorenni, due di nazionalità spagnola e uno di nazionalità italiana, insieme a due minorenni, uno di nazionalità italiana e uno di nazionalità ungherese.
I sequestri.
Durante l’operazioni sono stati sequestrati 60 grammi di hashish, 20 grammi di marijuana e 15 grammi di Ketamina e altri medicinali contenenti oppiodi non accompagnati da prescrizione medica, oltre materiale destinato al confezionamento, spaccio e consumo.
I dati emersi dal controllo straordinario verranno successivamente elaborati per attenzionare i soggetti pregiudicati che sono stati identificati anche per l’emissione di misure di prevenzione del Questore e per sviluppare ulteriori indagini. Sono previsti altri controlli straordinari oltre a quelli svolti quotidianamente dalle pattuglie ordinarie.