La serata in programma martedì 14 a Tolmezzo.
A Tolmezzo, presso la sala consiliare del comune in piazza XX settembre, martedì 14 gennaio, alle ore 18.30, si terrà una serata informativa organizzata dalla polizia di stato, con il supporto del comune di Tolmezzo dal titolo “Occhio alle truffe: Come difendersi dalle truffe rivolte agli anziani e da altri reati contro il patrimonio”. A tenere l’evento il Vice Questore della polizia Alessandro Miconi Dirigente il Commissariato di Tolmezzo.
L’evento ha lo scopo di sensibilizzare una fascia della popolazione che si è riscontrato essere particolarmente vulnerabile al fenomeno delle truffe che vengono perpetrate con specifiche modalità. Da qui l’esigenza di informare le persone anziane dei pericoli che possono correre quando vengono avvicinati da persone sconosciute o che tentano di entrare in casa.
Durante la serata verranno illustrate le caratteristiche del reato di truffa, dei modus operandi, descrizioni di casistiche, profili psicologici dei truffatori, punti di vulnerabilità delle vittime, come riconoscere un soggetto potenziale truffatore, cosa fare nella situazione in cui la truffa sia in atto, o anche come comportarsi se si ha subito questo tipo di reato. Verranno anche trattati altri reati contro il patrimonio legati al contesto territoriale, in particolare la prevenzione dei furti.