Sei condannati per bancarotta dopo il crac CoopCa. Nove consiglieri assolti

I condannati per bancarotta dopo il crac Coopca.

La storia, ultracentenaria, di CoopCa si era conclusa nel peggiore dei modi. Il sipario sui 110 anni della Cooperativa Carnica di consumo era sceso lasciando dietro di sé una bancarotta e moltissimi soci traditi e costretti a perdere denaro, anche i risparmi di una vita. Dal 2015 a oggi, sono tanti quelli che aspettano ancora giustizia.

E oggi, per questa vicenda, il tribunale di Udine (presidente del collegio Paolo Milocco, a latere Mauro Qualizza e Nicolò Gianesini) ha condannato in primo grado 6 persone. Tre anni sono stati inflitti a Giacomo Cortiula, già presidente del Cda CoopCa, così come a Mauro Veritti, ex direttore generale, ed Ermanno Collinassi, già presidente di ImmobilCoopca. Condanna a 2 anni e 2 mesi, invece, per Giancarlo Veritti, già presidente del collegio sindacale, Fosca Petris, ex sindaco, e Daniele Delli Zotti, membro del collegio sindacale.

Assolti invece, perché il fatto non sussiste, 9 consiglieri. Si tratta di Leonardo Agostinis, Sonia Cacitti, Francesco Zilli, Silvano Giorgis, Claudio Lo Muscio, Vanessa Gressani, Silvio Moro, Gelindo De Campo e Giorgio Mainardis.