Gli allenamenti andranno fino a metà settembre.
È ripresa giovedì 15 marzo la “Scuola di ciclismo”in Carnia, iniziativa nata lo scorso anno grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Tolmezzo, della Carnia Bike, del presidente Fabio Forgiarini e naturalmente della Ciclistica Bujese del presidente Franco Calligaro. Il progetto vuole continuare l’obiettivo di promozione del ciclismo giovanile per i ragazzini di Tolmezzo e della Carnia.
La volontà di perseguire questo obiettivo è finalizzata a favorire l’adesione dei giovani aspiranti ciclisti, con un’età che va dai 7 ai 14 anni, offrendo la possibilità di allenarsi senza dover arrivare fino a Buja, dato che, nella oltre che quarantennale attività della Bujese, ci sono stati diversi atleti provenienti dalla Carnia. Va ricordato che la prima vittoria della Ciclistica Bujese è stata ottenuta proprio da un carnico di Cercivento nel 1981 il dilettante Alfredo Zanier. La “Bujese” si avvale della preziosa collaborazione del neo-dirigente Alessandro De Marchi professionista della BMC, figura basilare per la promozione del ciclismo giovanile.
La società di Buja ha cercato sul territorio le indispensabili collaborazioni, e il rinnovato entusiasmo riscontrato, in particolare del sindaco Brollo e dell’assessore Mazzolini, è una base solida per portare a buon fine l’ambizioso progetto. La “Ciclistica” metterà a disposizione oltre alle biciclette, i suoi tecnici oltre a quelli della Carnia Bike, società che condivide e collabora alla realizzazione della iniziativa. Gli allenamenti si svolgeranno sulla pista di “Guida sicura” sita alla periferia di Tolmezzo, messa a disposizione gratuitamente dal presidente della società che gestisce l’impianto, il signor Barry Rivellini.
L’informazione del progetto passera attraverso le scuole del territorio e attraverso gli organi di informazione. Il programma temporale previsto, va dal 15 marzo 2018 fino a metà settembre, vanno dalle 17 e 30 alle 19, nei giorni di martedì e giovedì. Positivo lo scorso anno l’avvio del progetto, che ha visto una ventina di mini ciclisti frequentare la scuola, che si sono concretizzati a metà stagione con 9 tesserati. L’obiettivo del 2018 è di implementare ancora di più questi risultati per avere un numero congruo all’impegno organizzativo.