Il posto di polizia all’ospedale di Tolmezzo.
E’ stato inaugurato stamattina il nuovo posto fisso di polizia all’ospedale di Tolmezzo, che garantirà maggiore sicurezza ad utenti e personale sanitario. Il punto si trova a poca distanza dal Cup, in prossimità dell’ingresso della struttura, vicino alle aree del pronto soccorso. Sarà attivo da oggi, tutti i giorni da lunedì al sabato, dalle 8 alle 14.
“Viviamo un momento storico di grande complessità e profonda trasformazione – ha ricordato l’assessore regionale alla salute, Riccardo Riccardi -. È necessario più che mai unire le forze e affrontare il cambiamento, cercando di sciogliere il più possibile le tensioni del nostro tempo. Non solo quelle che riguardano, purtroppo, le aggressioni verbali al nostro personale sanitario, ma anche quelle che nascono su diversi fronti, in un clima di incertezza e insofferenza generalizzato, che interessa tutto il nostro Paese”.
“Possiamo e dobbiamo superare insieme questo momento di oggettiva criticità, frutto di scelte non fatte in passato, a fronte di una mutata composizione della società, sempre più longeva e sempre più bisognosa di una risposta di salute adeguata, sostenibile e costante e appropriata – ha aggiunto ancora Riccardi -. I modelli della contemporaneità in salute e sanità vanno completamente rifondati. Questa è una sfida che vogliamo vincere, per permettere a tutti di accedere a cure e assistenza, sul territorio e nelle nostre strutture sanitarie”.
Il Posto di polizia di Tolmezzo, aperto grazie alla collaborazione con la Questura di Udine e il Commissariato di Polizia di Stato di Tolmezzo, è il secondo a essere attivato sul territorio dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale dopo quello operativo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Per quanto riguarda il Gervasutta è stato implementato il sistema di sicurezza con telecamere e pulsante di allarme nascosti. Si sta lavorando per rendere operativi anche negli altri presidi ospedalieri dei Posti di polizia.
Al taglio del nastro hanno preso parte anche il questore di Udine, Alfredo D’Agostino, il sindaco di Tolmezzo, Roberto Vicentini, il direttore generale dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale, Denis Caporale, il personale del presidio ospedaliero, numerosi operatori della Polizia di Stato, e monsignor Angelo Zanello che ha benedetto i nuovi spazi.