Una cena in piazza e una mostra per omaggiare chef Cosetti a 20 anni dalla morte

A Tolmezzo una mostra e una cena in piazza per ricordare Cosetti.

Sono trascorsi vent’anni dalla morte di Gianni Cosetti (1939-2001), lo chef carnico dell’arte culinaria tra i più prestigiosi del Friuli Venezia Giulia. Un talento riconosciuto a livello internazionale, tanto che il suo locale, il “mitico Roma”, venne insignito della stella Michelin . Per l’occasione sono diverse le attività programmate e anche Tolmezzo ha organizzato due iniziative, una mostra fotografica e una cena all’aperto.

Nella giornata di oggi, venerdì 20 agosto, è prevista l’apertura, nelle sale dell’albergo Roma, di una mostra fotografica e illustrativa. Curata dall’architetto Adriana Stroili e realizzata grazie al materiale storico e ai ricordi delle figlie, Gabriella, Anna e Silvia, con il sostegno del Comune di Tolmezzo, ripercorrerà la sua carriera lavorativa sconfinando anche nella vita privata. Gli interessati potranno visitare la mostra fino a fine settembre.

A seguire, alle 20, alle ore 20, una cena in suo onore che si terrà all’aperto, in piazza XX Settembre, di fronte all’albergo Roma, locale che proprio grazie a Cosetti ha vissuto anni d’oro con l’assidua frequentazione di numerosi personaggi della cultura, della politica e dell’imprenditoria. Tutti amanti della cucina di Cosetti e della sua capacità di rendere indimenticabili e raffinati anche i piatti più poveri. La cena sarà preparata da Daniele Cortiula, cuoco e suo allievo prediletto, insieme ai ristoratori del circuito gustoCarnia.

Le celebrazioni in memoria di questo artista dei fornelli proseguiranno dopo l’estate, quando sarà inaugurata un’area pubblica in ricordo dello chef carnico, largo Gianni Cosetti.