Obi e studenti insieme a Tolmezzo per un murales che celebra l’Europa

Il nuovo murales a Tolmezzo.

A Tolmezzo un nuovo murales che porta con sé un forte messaggio di unità e cittadinanza europea. E’ stato realizzato da Roberto Candotti, in arte Obi, insieme agli studenti dell’ISIS Solari. Il progetto, nato dall’iniziativa Eu Street Art, è stato promosso dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con il Centro Europe Direct Carnia.

Obi, ha lavorato fianco a fianco con gli studenti dell’ISIS Solari. Questa collaborazione ha avuto un significato particolarmente rilevante poiché molti degli studenti coinvolti voteranno per la prima volta alle imminenti elezioni europee. Questo momento simbolico rappresenta un ponte tra l’arte e l’esercizio della democrazia, sottolineando l’importanza del voto come strumento di partecipazione e di influenza sul futuro dell’Unione Europea.

La targa.

I territori montani del Friuli Venezia Giulia, collocati al centro dell’area alpino-adriatica, rappresentano un luogo privilegiato del dialogo tra le culture europee, secondo il motto dell’Unione europea “Unita nella diversità”.

L’opera vuole perciò essere un invito per le nuove generazioni a partecipare, attivamente alla costruzione di Unione europea accogliente verso i popoli che hanno manifestato la volontà di farne parte.

Una casa comune europea di circa 500 milioni di persone, democratica e prospera, in cui si possa vivere, studiare e lavorare in libertà.