Lo sportello per l’Europe Direct a Tolmezzo.
Da qualche giorno a Tolmezzo brilla la targa affissa ad indicare il Centro Europe direct, sede centrale di uno sportello che si articolerà, a breve, anche nelle valli.
Gli Europe direct sono centri d’informazione sulle tematiche europee collegati in una rete costituita da 45 centri in Italia e 424 in Europa. L’iniziativa, promossa e coordinata dalla Commissione europea, punta a diffondere la conoscenza delle istituzioni europee e delle loro iniziative e a favorire la partecipazione dei cittadini al processo democratico europeo.
A scoprire la targa degli uffici che si trovano in via Carnia Libera 1944 29 sono stati il presidente della Comunità di Montagna della Carnia, Ermes De Crignis, e la presidente della Cooperativa Cramars, Stefania Marcoccio.
Rafforzare relazioni tra Europa e montagna friulana.
La Comunità di Montagna della Carnia e la cooperativa Cramars sono partner nella gestione di Europe direct Carnia con l’obiettivo comune di rafforzare le relazioni tra la montagna friulana e l’Europa, diffondendo sul territorio informazioni affidabili e sempre aggiornate sulle iniziative che l’Unione europea mette in campo, con un’attenzione particolare alle opportunità dedicate alle regioni montane e ai giovani.
Europe direct Carnia ha avviato le sue attività già nel mese di maggio e l’arrivo della targa rappresenta, una volta di più, la volontà della Commissione Europea di essere vicina ai centri e ai territori in cui questi agiscono. L’ufficio è aperto al pubblico lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 15.30 alle 17.30. E’ possibile concordare un appuntamento in altri orari contattando questi numeri: +39 0433 487703 (durante l’orario di apertura), +39 335 625 1161 (in altri orari) o scrivendo un’e-mail a europedirect@carnia.comunitafvg.it.