I nuovi consiglieri.
Il consiglio regionale si è riunito stamani per la surroga dei consiglieri dimissionari, in seguito alla loro elezione al Parlamento, con gli aventi diritto e ha votato distintamente, con espressione unanime, le proposte di surroga in base alla relazione della Giunta per le elezioni, riunitasi in mattinata, la quale in quanto organo di verifica dei poteri aveva il compito di accertare i candidati alla carica di consiglieri.
Le surroghe riguardano i consiglieri Roberto Novelli e Renzo Tondo, eletti alla Camera dei deputati, e Luca Ciriani al Senato della Repubblica, che hanno già presentato lettere di dimissioni “con effetto immediato”.
Per quanto riguarda la surroga del consigliere Tondo è stato individuato Luigi Cacitti; per Novelli Micaela Sette, e per Ciriani Markus Maurmair.Dopo il voto dell’Assemblea i neo consiglieri hanno fatto ingresso in Aula prendendo posto negli scranni assegnati e quindi hanno prestato giuramento, Muarmair anche in lingua friulana.
Entro cinque giorni da oggi dovranno rendere una dichiarazione in merito a eventuali cause di ineleggibilità o incompatibilità.