Sopralluogo al cantiere di Tolmezzo da parte dell’assessore Bini.
Un investimento da 12 milioni di euro, somma assegnata in buona parte dalla Regione, per il nuovo Centro per la logistica di Tolmezzo realizzato da Carnia Industrial Park e che avrà una superficie coperta di circa 20 mila mq e un’altezza di 14 metri.
I lavori proseguono a ritmo serrato e oggi l’assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, ha voluto effettuare un sopralluogo per visionare lo stato di avenzamento dei lavori del cantiere il cui termine è previsto già entro la primavera del prossimo anno.
“È la dimostrazione – ha commentato Bini – di come stiano funzionando i rapporti tra l’amministrazione regionale, i Consorzi e i territori. Qui verrà costruito un polo logistico importantissimo a disposizione delle nostre aziende. Un’ulteriore dimostrazione che questa è una Regione vicina al tessuto produttivo, che può contare su consorzi virtuosi, ed è in grado
di realizzare in tempi brevi opere significative per il territorio e per l’economia locale e non solo”.
Il nuovo centro.
La struttura è destinata allo smistamento delle merci in arrivo e in partenza dalla Carnia, sarà dotato di 19 bocche di carico, accessibile da 5 portoni sezionali carrabili. L’area esterna per il carico e scarico avrà una superficie di 13 mila metri quadrati.
L’investimento complessivo per l’opera sarà di 11 milioni 570 mila euro, dei quali, 8 milioni 233 mila a carico della Regione derivanti dalle leggi Rilancimpresa e SviluppoImpresa, mentre 3 milioni 470 mila sono fondi messi a disposizione dal Consorzio. Nella nuova struttura lavoreranno 50 persone, parte in trasferimento da altre sedi, parte frutto di nuove assunzioni.
Le aziende insediate.
Le aziende destinatarie della struttura, selezionate con la procedura di evidenza pubblica, sono la Marelli Automotive Lighting Italia Spa e LogLab, del Gruppo Ceccarelli, la prima del settore automobilistico, la seconda del comparto delle spedizioni e logistica.