Si svolgerà dal 3 maggio al 20 giugno.
Ritorna il Maggio Letterario, la rassegna d’incontri con l’autore organizzata dal comune di Tolmezzo che si svolgerà dal 3 maggio al 20 giugno. Visto il positivo riscontro delle scorse edizioni, quest’anno gli appuntamenti in programma sono aumentati.Un modo per accrescere l’investimento in cultura e conoscenza, portando a Tolmezzo alcuni tra gli autori più in vista del panorama letterario e culturale italiano, assieme a personalità di spicco locali e regionali.
Si parte giovedì 3 maggio con Vito Mancuso che alle 20 e 30 al teatro Candoni, in dialogo col giornalista Gianpaolo Carbonetto, presenterà il suo ultimo lavoro “Il bisogno di pensare”, una riflessione profonda sulla necessità umana di trovare risposte su questioni cruciali, sul senso del nostro stare al mondo, sulla ricerca del bene e la costruzione di una società migliore.
Si proseguirà poi l’8 maggio con Andrea Vitali, uno degli scrittori più letti, in cima a tutte le classifiche di vendita, che racconterà l’ultima avventura del maresciallo Maccadò, uno dei suoi personaggi più amati. A seguire altri undici incontri, un mix eterogeneo di generi che spaziano dai romanzi alla saggistica con l’occasione di conoscere storie divertenti, toccanti, intense e per riflettere su temi d’attualità e storici, che riguardano il nostro presente e la nostra società.
Il ricco programma prevede anche, il 10 maggio, la conferenza a cura del Geoparco delle Alpi Carniche “Riscaldamento globale: le montagne sentinelle dei cambiamenti e scintille di sostenibilità” con il noto meteorologo Luca Mercalli.
Ritorna inoltre “La biblioteca dei libri viventi”– che quest’anno si terrà in Piazza XX Settembre – con la partecipazione di alcune classi delle scuole secondarie, dove i ragazzi diventeranno veri e propri libri in carne ed ossa raccontando storie e interagendo con il pubblico.