Tre appuntamenti tra il 21 e il 25 maggio.
Scienza, immigrazione, maternità. Saranno i tre temi degli appuntamenti previsti la prossima settimana per il Maggio Letterario di Tolmezzo.
Si inizia lunedì 21 maggio alle 18 nella sala dell’Uti della Carnia con la conferenza del fisico e accademico Guido Tonelli che presenterà il suo ultimo lavoro “Cercare Mondi”. Ha fatto parte del team che ha condotto l’esperimento al Cern che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio”. Ci guiderà in un viaggio appassionante e vertiginoso dalle particelle più misteriose alle galassie più remote dell’universo, Tonelli ci fa compiere questo viaggio irripetibile, al cospetto di fenomeni straordinari, per dar voce con semplicità a quell’istinto che si annida dentro di noi quando continuiamo a chiederci da dove viene la meraviglia che ci circonda.
Mercoledì 23 maggio alle 20 e 30 presso il centro servizi museale alle 20.30 sarà la volta di Davide Enìa, drammaturgo teatrale e scrittore, che porterà a Tolmezzo la sua performance, un racconto intenso e toccante, tratto dal suo ultimo libro “Appunti per un naufragio”, incentrato su alcune storie vere riguardanti il dramma degli sbarchi a Lampedusa, partendo dalle quali Enia racconta la scoperta di ciò che accade davvero in mare e in terra, la storia di persone accomunate dall’esperienza della fragilità della vita e il fallimento delle parole che si inabissano nel tentativo di comprendere i paradossi del presente.
Venerdì 25 maggio alle 18 nella sala riunioni di via Marchi invece saranno ospiti della rassegna Laura Martinetti e Manuela Perugini, con il loro esordio letterario “Nient’altro al mondo”. Storia di due amiche dai tempi del liceo, con due vite completamente diverse che scoprono di essere entrambe in attesa di un figlio a pochi mesi di distanza una dall’altra, vivendo sulla loro pelle la maternità come un viaggio fuori e dentro di sé e raccontandoci come si può essere madri, amiche e donne in mille infiniti modi.