La manifestazione terminerà questa settimana.
Si è aperta lo scorso sabato la ventiduesima edizione dei mondiali di deltaplano, ospitati fino al 27 luglio in Carnia. Epicentro della manifestazione è Tolmezzo, dove risiederà il centro organizzativo e ospiterà circa una trentina di squadre provenienti prevalentemente da Europa, America e Asia. Le singole prove avranno invece luogo nei comuni circostanti e nelle zone di confine con Slovenia e Austria.
La cerimonia di apertura della manifestazione ha visto centinaia di persone in piazza XX settembre a Tolmezzo. Una folla internazionale che ha dato al capoluogo carnico un “sapore di mondo”, come l’ha definito il sindaco Francesco Brollo. Lui stesso, insieme agli altri componenti del comitato organizzatore, era presente a Losanna nel febbraio di tre anni fa per presentare la candidatura tolmezzina. Ora quel progetto è diventato realtà, facendo vivere un’esperienza quasi olimpica al territorio.
I deltaplani dei partecipanti, che possono arrivare a sfrecciare a 140 chilometri orari, sorvoleranno fino a venerdì i cieli della regione. Già ora in molti hanno potuto assistere alle acrobazie degli atleti, soprattutto di quelli italiani che hanno registrato ottimi piazzamenti finora nelle gare. Difficile dire con certezza, però, chi sarà a salire sul podio sabato. Quella sera stessa si festeggerà la conclusione di questa importante manifestazione e chi l’ha resa possibile.
Foto tratte dal profilo Facebook di Francesco Brollo e della pagina “22nd Fai world hang gliding championship”.