L’incendio è scoppiato ieri sera nella pineta di Caneva di Tolmezzo.
Restano ancora da chiarire le cause dell’incendio scoppiato nella tarda serata di ieri, 29 agosto, nella pineta di Caneva di Tolmezzo. La segnalazione è arrivata attorno alle 22 da parte di un privato che si è accorto del fumo: sul posto, per le operazioni di spegnimento del rogo. L’incendio, in questo caso, non è nato a seguito della caduta di un fulmine, come successo per gli ultimi, e sono in corso gli accertamenti di rito.
Sul posto sono intervenuti per primi i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Tolmezzo che hanno iniziato lo spegnimento e che sono stati raggiunti dal personale della Stazione forestale di Forni Avoltri, in turno di pattugliamento antincendio boschivo e dai volontari della Squadra comunale della Protezione civile di Amaro. L’intervento è durato qualche ora, poi nella mattinata di oggi i forestali della Stazione di Tolmezzo si sono messi nuovamente al lavoro con un’autobotte per la bonifica del perimetro, dove sono ancora presenti fumo e piccoli focolai. A supporto sono arrivati anche i volontari della squadra Pc di Tarcento: l’attività di monitoraggio e bonifica proseguirà fino al completo raffreddamento dell’intero perimetro.
L’area dove sono divampate le fiamme, che hanno bruciato meno di 3mila metri quadrati tra pineta e piante cadute a terra, si trovava comunque lontano dall’abitato e quindi non ci sono stati rischi per persone o cose.