Miglioramenti nel trasporto pubblico con Tpl Fvg Scarl.
In Friuli Venezia Giulia dalla prossima settimana saranno avviati i servizi del nuovo gestore unico Tpl Fvg scarl.
Un soggetto unico nato dal consorzio delle quattro società di trasporto locale (Trieste Trasporti, Saf, Atap e Apt) e che migliorerà il trasporto pubblico del Fvg. Il contratto è stato firmato a novembre del 2019 e pesa 120 milioni annui per dieci anni, prorogabili di ulteriori cinque.
A livello territoriale i primi miglioramenti saranno percepiti a Trieste dove Piazza Libertà sarà valorizzata come snodo dell’intermodalità cittadina; saranno potenziati i collegamenti con l’area della scienza e quelli tra le rive e Barcola. A Pordenone il potenziamento riguarda la linea 5 e i collegamenti extraurbani con Maniago, Aviano e Spilimbergo.
Da Udine saranno potenziate le tratte verso Tolmezzo, San Daniele, Tarcento e la linea Lignano-Cervignano. Nell’area isontina il potenziamento riguarda soprattutto i collegamenti da e verso l’aeroporto, e a Gorizia la linea tra stazione ferroviaria e centro città. Nei prossimi mesi saranno attivati gli ulteriori servizi offerti tra i quali la nuova linea urbana a Udine tra la fermata ferroviaria di San Gottardo e l’ospedale Civile.