Rischio smottamenti per la frana di Cazzaso.
È stata disposta la chiusura al traffico veicolare e pedonale del tratto di strada comunale compreso tra Fusea (cimitero) e Cazzaso Nuova (fermata Tpl), nel territorio del Comune di Tolmezzo; il provvedimento è scattato automaticamente in applicazione dell’ordinanza sindacale n.12 del 7 marzo 2025, che disciplina le misure di emergenza legate alla frana di Cazzaso.
A determinare la chiusura, i movimenti rilevati dai sensori geologici installati nell’area, che negli ultimi giorni hanno segnalato valori vicini alla soglia di allerta arancione. Il monitoraggio è costantemente seguito dal Servizio Geologico regionale e dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste (OGS), in collaborazione con le autorità locali.
In base al piano comunale di gestione delle emergenze, l’avvicinamento alla soglia arancione prevede l’immediata interdizione della viabilità lungo il tratto interessato, al fine di tutelare la sicurezza pubblica. La riapertura avverrà solo al ripristino di condizioni di stabilità e alla normalizzazione dei parametri monitorati.
L’ordinanza, adottata nel rispetto delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale Comunale, mira a garantire la massima prevenzione nei confronti di cittadini, infrastrutture e beni. Chiunque violi il divieto incorre nelle sanzioni previste dall’articolo 650 del Codice Penale.