Le accuse di Fratelli d’Italia di Tolmezzo alla Giunta Brollo.
“L’amministrazione comunale ha avanzato una proposta per cambiare la fruizione del centro di Tolmezzo. Peccato che per farlo abbia interpellato gli esercenti tenendo all’oscuro la minoranza dell’incontro. Registriamo che anche su questo rilevante argomento l’amministrazione Brollo ha perso una occasione per attuare un obiettivo di partecipazione e condivisione”.
Il malumore arriva dal circolo di Fratelli d’Italia di Tolmezzo. Il sodalizio lamenta il mancato coinvolgimento nel vertice che il Comune, su sollecitazione di commercianti e di titolari dei locali pubblici, ha organizzato per proporre ipotesi di intervento su alcuni tratti viari del centro cittadino. All’incontro ha partecipato una quindicina di imprenditori del settore ed a questi l’Amministrazione ha presentato l’ipotesi di trasformare alcune vie del centro mediante l’attivazione di limiti di velocità e la trasformazione degli attuali parcheggi a pista ciclopedonale.
“Apprendiamo – dichiara ancora FdI – che fin dall’inizio i titolari degli esercizi commerciali si sono dimostrati contrari a tale soluzione, che in pratica determinerebbe la quasi totale eliminazione dei parcheggi. La posizione dei commercianti si è concretizzata in una raccolta di firme. Prendiamo atto che, finalmente, l’amministrazione Brollo ha posto in essere un percorso di coinvolgimento delle imprese del settore. Purtroppo è già trascorso più di un mese dalla proposta che aveva formulato per dare una risposta operativa al settore commerciale e dei pubblici esercizi di Tolmezzo per alleviare l’impatto dell’emergenza Covid”.
“Entrando nel merito della proposta, per quello che è dato sapere, si rileva che l’intervento di modifica abbozzato dall’assessore Francesco Martini è tanto banale quanto invasivo: si riduce, in ultima analisi, a un taglio lineare dei posteggi di via Roma e di via Ermacora così come di via Matteotti, sostituendoli con una viabilità ciclopedonale – prosegue la nota diramata dalla forza politica che vede in Laura Tosoni la referente di zona -. Più che una proposta è una “non soluzione” ai problemi contingenti se non addirittura il potenziale innesco di ben altre problematiche. I cittadini di Tolmezzo, e in primis il Circolo di Fratelli di Italia, invitano l’assessore Martini a non esperimentare, in questo frangente emergenziale, soluzioni urbanistiche che, peraltro, potrebbero incidere in modo peggiorativo. Si è ingenerata la certezza che la ventilata sottrazione dei parcheggi metterebbe in tensione l’offerta di posteggi di tutto il centro storico. E a questa preoccupazione non è stata prospettata soluzione compensativa”.
Ecco che, prosegue il Circolo, “sarebbe stato stimolante apprezzare l’apertura momentanea alla sosta veicolare di almeno una parte della piazza XX Settembre che, seppur in un arco di tempo limitato alla fase emergenziale, avrebbe probabilmente compensato la rivisitazione della viabilità lungo via Roma e Ermacora”.
Il circolo Fratelli di Italia di Tolmezzo sulla raccolta di firme dei commercianti “si augura che questa azione, pur motivata da una esigenza particolare, possa dare conforto ad altre situazioni di disagio lamentate dalla categoria e che vedono, una volta di più, messe sul banco degli imputati le scelte sulla viabilità. Ci stiamo riferendo a un’altra raccolta firme di imprese commerciali in difficoltà. Il caso è quello del quartiere di Piazzale Vittorio Veneto e dell’effetto disastroso che ha avuto il senso unico di via 4 Novembre sulle vivibilità e dinamicità del quartiere stesso. L’azione e le richieste della categoria e dei cittadini sono state perorate in consiglio comunale dai consiglieri Marioantonio Zamolo e Valentino Del Fabbro. E anche in questo caso i due consiglieri evidenziano l’approccio burocratico e tecnicistico da parte dell’amministrazione che non si sofferma ad analizzare l’impatto che tali scelte hanno sulla attività delle imprese commerciali, degli esercizi pubblici e delle esigenze di mobilità dei cittadini. Ovvero, in una parola, le esigenze della comunità”.
Già da troppo tempo scelte fatte sulla viabilità, con l’imposizione di sensi unici o una gestione delle aree di parcheggio del tutto particolare, hanno creato una serie di criticità ancora ben presenti, sia nel capoluogo che nelle frazioni (da Betania a Imponzo, ad Illegio solo per citarne alcuni). “Chiediamo all’assessore competente – conclude FdI – di approfondire le tematiche ascoltando gli imprenditori e non imponendo scelte fatte a tavolino dagli uffici”.