Si illustrerà il progetto di interramento.
I sindaci dei comuni di Cavazzo Carnico, Tolmezzo, Arta Terme e Paluzza hanno organizzato un incontro pubblico – giovedì 19 aprile alle 20.30 al Teatro Candoni di Tolmezzo – durante il quale Alpe Adria Energia presenterà lo studio di progetto di interramento dell’elettrodotto Somplago – Wurmlach.
Saranno presenti alcuni autorevoli relatori chiamati ad approfondire i temi ambientali e della salute, in particolare: Alessandro Polichetti, primo ricercatore dell’Istituto Superiore della Sanità e Anna Maria Bampo, responsabile per Arpa della protezione dall’inquinamento elettromagnetico. Interverranno anche Roberto Giovanetti, direttore centrale ambiente ed energia della Regione Friuli Venezia Giulia e Sebastiano Cacciaguerra, direttore del servizio energia della regione.
L’incontro è particolarmente rivolto alla popolazione del territorio interessato al passaggio del cavidotto. L’intento, infatti, è quello di informare, raccogliere osservazioni e richieste in merito ad un progetto, quello dell’interramento, che è in fase propositiva e non è ancora stato presentato al Ministero dello Sviluppo Economico per l’avvio di tutti gli iter autorizzativi.
Un’occasione quindi per attivare una valutazione oggettiva e rigorosa della portata dell’opera e la più ampia condivisione pubblica possibile del progetto.