La disinfestazione contro le zanzare a Tolmezzo e Verzegnis.
I comuni di Tolmezzo e Verzegnis saranno interessati da un intervento di disinfestazione contro le zanzare portatrici del virus di Usutu.
Il trattamento si terrà a partire dalle ore 23 e 59 di venerdì 26 agosto compatibilmente con le condizioni metereologiche. L’operazione è stata disposta dalla Regione Fvg – Servizio di prevenzione, sicurezza alimentare e sanità pubblica veterinaria in seguito alla positività al virus di Usutu rilevata in un volatile selvatico nel territorio di Tolmezzo.
La disinfestazione consiste in un intervento di nebulizzazione che sarà effettuato nel raggio di quattro chilometri rispetto al “punto zero” (corrispondente al centro di Tolmezzo dove è stata localizzata la positività). L’intervento sarà effettuato nel rispetto delle garanzie ambientali e animali ottemperando alla distanza di 300 metri dagli apiari e dalle attività zootecniche.
L’operazione comporta delle restrizioni per i residenti ai quali, durante tutta la durata dell’intervento, è vietato:
- – esporre cibo e animali all’esterno delle abitazioni;
- – tenere porte e finestre aperte;
- – lasciare esposta la biancheria all’esterno.
Gli ortaggi in prossimità delle strade comunali non devono essere raccolti e consumati nelle successive 72 ore all’intervento; dopo la loro raccolta, si raccomanda un accurato lavaggio prima dell’utilizzo. Si precisa, inoltre, che si potrà accedere ai parchi dalla mattina successiva al trattamento.
La ditta che effettuerà il servizio di disinfestazione provvederà all’affissione di avvisi nelle zone interessate in cui verranno riepilogate le prescrizioni rivolte alla popolazione con l’invito al rispetto delle stesse. Per informazioni ci si può rivolgere allo Sportello del Cittadino ai numeri 0433 487965 – 0433 487990 oppure alla ditta incaricata dell’intervento ai seguenti numeri 0874 483593 e 800.910196.