Il primo Centro didattico digitale del Friuli.
Imparare il digitale, e aprire le nuove conoscenze a tutti i cittadini. In altreparole, ecco un progetto di inclusione digitale che ha come obiettivo quello di trasmettere la conoscenza avanzata delle tecnologie e dei servizi informatici.
E’ partita da Tolmezzo l’Academy diffusa con il primo Centro didattico digitale del Friuli Venezia Giulia, un’iniziativa finanziata dalla Regione e promossa da Insiel, la società pubblica regionale che si occupa di trasferimento tecnologico e soluzioni informatiche.
Il progetto si articola su due assi: da un lato, la creazione di una rete di strutture sul territorio che si presentano come punti di animazione digitale, dislocati soprattutto nei centri minori, fuori dai grandi contesti urbani; dall’altro un progetto di inclusione digitale (e-inclusion) che riempie di contenuti le strutture, in particolare con attività di formazione digitale in vari ambiti.
Destinatari dell’iniziativa sono tutti i cittadini della regione, indipendentemente dalla fascia di età. Potranno infatti usufruire dei servizi del Centro didattico digitale diffuso enti, comuni, associazioni, imprese, organizzazioni sindacali, scuole. La strategia alla base del progetto è infatti quella di trasferire competenze nuove a tutti i cittadini, attraverso una rete di facilitatori formati da Insiel per affiancare gli utenti nell’apprendimento.
Si imparerà a lavorare e studiare attraverso le tecnologie, utilizzando dispositivi come pc, tablet e smartphone che sono già nelle mani di tutti, dai bambini alle persone più anziane.