I funerali di Deva Franco si terranno domani nel duomo di Tolmezzo.
Se n’è andata a soli due anni Deva Franco, ma nella sua breve vita ha saputo regalare gioie e insegnare tanto. La bambina di Tolmezzo ha lottato per la vita come una leonessa contro i gravi problemi di salute che l’avevano colpita si dalla nascita. Nonostante la sua grave paresi cerebrale e la necessità di assistenza continua, la piccola ha ricevuto l’amore e l’aiuto di molte persone, inclusi gli abitanti della Carnia e del Friuli.
La comunità si era unita in una raccolta per costruire una casa adatta alle esigenze di Deva che, proprio a causa della malattia, era costretta tra le quattro mura domestiche. Purtroppo, Deva se n’è andata prima che il suo sogno potesse essere realizzato. I genitori di Deva, Giulia e Flavio, hanno fatto di tutto per far vivere alla figlia ogni istante nel miglior modo possibile, circondandola di amore e serenità. Hanno dedicato tutto il loro tempo ad accudire la loro piccola con coccole, colori e allegria.
La notizia della morte di Deva ha colpito profondamente la comunità della Carnia, che si era sentita partecipe della vicenda della piccola. La sua forza e la sua voglia di vivere rimarranno sempre un esempio per tutti coloro che l’hanno conosciuta. I funerali saranno celebrati domani, sabato primo aprile, alle 10, nel duomo di Tolmezzo.