Cinque detenuti nel carcere di Tolmezzo positivi al Covid-19, l’ira del sindaco

Il sindaco di Tolmezzo infuriato per i contagi “importati” da Bologna.

Cinque casi di positività al Covid-19 nel penitenziario di Tolmezzo. L’azienda sanitaria numero 3 lo ha comunicato al sindaco del capoluogo carnico, Francesco Brollo. Sono persone arrivate da un’altra struttura di detenzione, circostanza che ha fatto infuriare – e non poco – il primo cittadino.

“Si tratta di detenuti provenienti da Bologna, risultati positivi al termine del periodo di isolamento, e mi dicono fossero dichiarati negativi al loro arrivo – svela Brollo -. Mi chiedo, ci chiediamo: come è possibile che noi cittadini stiamo attenti a non muovere un passo in più, utilizziamo mille attenzioni allo scopo di contenere il virus, e il morbo ce lo ritroviamo consegnato a domicilio?”.

Sono ora necessarie contromisure nella casa circondariale di via Paluzza. “L’azienda sanitaria ci ha comunicato che provvederà (da oggi, ndr) a sottoporre a tampone i lavoratori del carcere. Ci auguriamo davvero che il virus non si sia diffuso, sarebbe una beffa per un sistema che avevamo contribuito, con l’apporto della vicesindaco, a rendere più sicuro, spingendo affinché fosse rafforzato il pre triage in ingresso alla struttura”. Di sicuro, per la comunità del capoluogo carnico un pensiero in più, in giornate già difficili a causa della pandemia da coronavirus.