Sarà realizzato da Carnia Industrial Park a Tolmezzo.
Parte degli investimenti dei prossimi anni del Carnia Industrial Park saranno finalizzati alla realizzazione e alla manutenzione di nuove infrastrutture. In particolare, già per il 2019, si prevede l’avvio delle opere pubbliche per la realizzazione del Centro di logistica a Tolmezzo, a seguito del completamento delle attività di demolizione dei fabbricati esistenti dismessi e recentemente acquisiti.
Il Consorzio acquisirà e renderà funzionale, nei primi mesi del prossimo anno, un fabbricato industriale a Tolmezzo. Il Piano industriale recentemente approvato da Carnia Industrial Park prevede anche investimenti in impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili con il duplice obiettivo di generare flussi di cassa e redditività da reinvestire e promuovere lo sviluppo di sistemi e impianti ecologicamente sostenibili. Tra gli obiettivi del 2019 rientra il progetto per l’efficientamento della gestione degli impianti fotovoltaici di proprietà e per la cessione alle imprese insediate dell’energia prodotta, oltre alla realizzazione di un nuovo impianto idroelettrico per il quale sono in corso le pratiche per l’ottenimento dell’Autorizzazione Unica alla derivazione.
Con la collaborazione dell’ISIS Solari di Tolmezzo, nel 2019, verrà intrapreso un progetto a sostegno dei percorsi di alternanza scuola-lavoro finalizzato a recepire i fabbisogni delle imprese nei curricula scolastici, personalizzare e agevolare le attività di stage, facilitare la conoscenza del tessuto manifatturiero da parte degli studenti e degli insegnanti. Per sostenere l’imprenditoria giovanile, il Consorzio intende inoltre accantonare a riserva una quota del risultato economico dei prossimi bilanci, da investire in nuove iniziative imprenditoriali innovative start-up, secondo il modello di Corporate Incubator, promuovendo la compartecipazione delle aziende manifatturiere già consolidate.