Si fa male vicino all’ospedale di Tolmezzo, ma i soccorsi tardano.
Cade e si fa male ad appena 500 metri dall’ospedale di Tolmezzo. Ma, nonostante la vicinanza del nosocomio, i soccorsi tardano ad arrivare. E la vicenda finisce in Regione, con un’interrogazione presentata da Walter Zalukar, consigliere del Gruppo Misto.
“La situazione del soccorso sanitario nell’area montana del Fvg rimane assai critica – rimarca -. Solo ora si è appreso dai social di un grave ritardo di soccorso avvenuto oltre due settimane fa”. Ed ecco come Zalukar ricostruisce i fatti. “Il 12 agosto scorso una signora è caduta su una scalinata in centro a Tolmezzo, battendo violentemente la faccia, dalla quale usciva copioso sangue. A detta dei testimoni era rimasta riversa a terra in una posizione “alquanto infelice”. Immediata la telefonata al 112 che aveva impartito l’ordine tassativo di non toccarla. Dopo un quarto d’ora di vana attesa era partita un’ulteriore chiamata al 112 e solo dopo ulteriori 5 minuti l’ambulanza era finalmente arrivata. Venti minuti in tutto. A 500 metri dall’ospedale”.
Nel novembre dello scorso anno, sempre a Tolmezzo, una persona colta da malore rimase a terra 40 minuti nell’attesa dell’ambulanza che non arrivava. Ci pensò la Polizia a portarla in ospedale. Fu presentata un’interrogazione in Consiglio Comunale e la vicenda fini lì. “I ritardi e disservizi sono continuati – fa notare Zalukar – nonostante gli appelli dei rappresentanti degli operatori sanitari che chiedevano di potenziare/migliorare i servizi di soccorso in montagna. Avevo anch’io presentato un’interrogazione in merito alla Giunta regionale. Dopo otto mesi ancora non c’è risposta. Eppure la salute, sicurezza dei cittadini non è problema da poco“. Da qui, la sua decisione di presentare una nuova interrogazione.