Il nuovo ambulatorio per i tamponi Covid a Tolmezzo.
È stato inaugurato oggi, alla presenza dell’assessore alla Sanità e vicegovernatore del Fvg, Riccardo Riccardi, del sindaco della Città di Tolmezzo, Francesco Brollo, e della vice con delega permanente alla salute Fabiola De Martino, l’ambulatorio per l’esecuzione dei tamponi per ricerca di Covid-19 nel comune di Tolmezzo.
L’ambulatorio è collocato al piano terra dell’edificio multimediale del Comune di Tolmezzo sito in via Giuseppe Marchi, con accesso dal retro. L’orario di apertura sarà definito dall’Azienda sanitaria in base all’organizzazione interna dell’attività.
“Prima con contatti per le vie brevi e infine lo scorso 2 ottobre con una lettera formale, abbiamo chiesto all’assessore Riccardi di intervenire presso l’Azienda sanitaria per l’attivazione di un luogo a Tolmezzo dove fare i tamponi, impegnandoci a mettere a disposizione uno spazio comunale per fornire alla popolazione della Carnia una soluzione logistica più agevole rispetto alle attuali, con risparmio di tempo e denaro e con particolare attenzione ai minori. Ora siamo qui ad aprire questo ambulatorio e ringraziamo per questo il vicepresidente Riccardi, il direttore di distretto Turello e l’opera del direttore dei servizi socio sanitari dell’Asufc, Denis Caporale. Pensiamo così di dare risposta ai genitori che avevano palesato la necessità di un luogo vicino per i tamponi”, ha commentato il sindaco Brollo.
Come già accaduto lo scorso aprile, con l’attivazione di un ambulatorio “drive-in” riservato ai parenti degli operatori della Casa di riposo di Paluzza, l’amministrazione di Tolmezzo ha inteso così mettersi a disposizione dei bisogni emergenti del territorio, nel suo ruolo di capoluogo della Carnia.
“Non possiamo che essere soddisfatti e grati per l’attenzione che la direzione aziendale, unitamente con il vicegovernatore, hanno avuto nei confronti delle nostre richieste e della nostra terra – ha sottolineato Fabiola De Martino -. Da subito, infatti, ci è parso necessario dare risposte ai cittadini che riguardassero sia l’aspetto logistico/territoriale (pensando soprattutto ai cittadini dei comuni più distanti da Gemona) sia il tema delle liste di attesa che stavano subendo dei ritardi a causa della grande richiesta di tamponi. Con l’attivazione di questo nuovo punto si affronteranno entrambe le tematiche rendendo il servizio più prossimo alle persone e abbattendo i tempi di attesa (e del conseguente isolamento) per l’esecuzione del test. Mi associo al messaggio di riconoscenza del sindaco – ha concluso – rilevando sempre più come solo la sinergia tra istituzioni sia davvero il migliore servizio che possiamo rendere ai nostri cittadini”.
L’ambulatorio sarà riservato alle persone che dovranno effettuare il tampone su “chiamata” del Dipartimento di prevenzione; la sanificazione del luogo sarà ad opera dell’Azienda Sanitaria al termine di ogni mattinata di apertura dello stesso.