Si è spento Mario Del Fabbro.
E’ morto ieri a 73 anni Mario Del Fabbro, storico paladino dell’origine tolmezzina del tiramisù. L’uomo si è spento a causa di una malattia.
Del Fabbro era figlio di Norma Pielli, l’inventrice di uno dei dolci più famosi e apprezzati d’Italia. Fu lei che negli anni ’50 creò una versione personale del Dolce Torino, realizzata sostituendo il burro con il mascarpone e l’alchermes con il caffè, che serviva ai clienti dell’Albergo Roma di Tolmezzo; pare che suo marito e alcuni amici, assaggiandolo, decretassero che era un dolce che “tirava su”.
Ed era proprio questa origine tolmezzina del dolce che Mario Del Fabbro aveva sempre sostenuto e difeso, raccogliendo documentazioni e testimonianze. Quattro anni fa, distribuì anche a 25 ristoratori carnici una targa che attestava il rispetto della ricetta tolmezzina.
A ricordare Mario, anche la famiglia di Roberto “Loli” Linguanotto, icona del Tiramisù di Treviso, e del figlio Massimo. “Caro Mario, ci siamo conosciuti nel 2021, in giuria alla Tiramisù World Cup. Eri una bella persona, conserveremo per sempre di te un bellissimo ricordo. Un abbraccio ed una preghiera alla tua famiglia”.
Messaggi di cordoglio arrivano anche dall’organizzazione della Tiramisù World Cup e dalla Tiramisù Academy: “Con Mario – dice Francesco Redi, ideatore della TWC -, viene a mancare una persona davvero per bene, un amico. Ha sempre supportato il tiramisù, senza localismi né pregiudizi. Siamo vicini alla sua famiglia in questo doloroso momento”.
“Mario ha vissuto con noi dei momenti indimenticabili che porterò sempre nel cuore – commenta Andrea Mattana, vice-presidente della Tiramisù Academy – . Questa notizia mi lascia attonito e senza fiato. Lo ricorderò sempre con immutato affetto ed eterna gratitudine”. I funerali saranno celebrati domani, 11 maggio, alle 14.30 a Paluzza.