Ampliati i parcheggi per il polo dello Zoncolan.
I lavori di rifunzionalizzazione nell’area di accesso al polo sciistico dello Zoncolan, sul versante di Sutrio, hanno visto un primo risultato: l’ampliamento dei parcheggi. Oltre 700 stalli per automobili sono stati messi a disposizione, garantendo una gestione più efficiente dei flussi di traffico anche durante i picchi di affluenza.
“Siamo molto soddisfatti dell’efficacia dei lavori effettuati sulla viabilità di accesso al polo dello Zoncolan. Il sopralluogo ha confermato le scelte progettuali con la regolazione dei flussi di traffico, la razionalizzazione e l’ampliamento dei parcheggi, le nuove aree di sosta per corriere e bus. Ora procediamo con il completamento delle opere” ha commentato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Cristina Amirante.
Alla visita hanno partecipato i tecnici regionali, rappresentanti del Comune di Sutrio guidati dal sindaco Mattia Manlio, e i responsabili tecnici di FvgStrade e dell’Edr di Udine. Il completamento delle opere prevede marciapiedi lungo le nuove arterie, muri di contenimento, scarpate e muretti di delimitazione realizzati in pietra e porfido, nuova illuminazione pubblica e ulteriori asfaltature. “La Regione metterà a disposizione le risorse necessarie per completare i lavori e restituire al polo sciistico un’area di accesso completamente riqualificata” ha confermato Amirante.
Finora gli interventi hanno comportato un quadro economico di 2,4 milioni di euro a cui si aggiungeranno ulteriori risorse che saranno quantificate non appena sarà definita la variante progettuale di completamento dei lavori.