Formaggi di malga e antiche farine protagoniste del weekend a Sutrio.
Con queste belle giornate di sole che ottobre ci sta regalando, una gita in montagna è una buona occasione per ammirare i colori e gustare i sapori autunnali: a Sutrio, nel fine settimana del 14 e 15 del mese, saranno infatti protagonisti i formaggi di malga, le farine e i cereali antichi.
Domenica 15 ottobre, infatti, torna Farine di Flôr, rassegna gastronomica dedicata alle farine e ai cereali antichi. Protagonisti sono mulini, farine e delizie di Carnia. Un percorso pieno di gusto tra piatti della tradizione e birre artigianali del territorio che celebra la cultura contadina locale.
Una cultura rurale e genuina, di cui altro sovrano è il formaggio di malga, cui è dedicata nel medesimo giorno Formandi, mostra-mercato della miglior produzione casearia della montagna friulana. In programma anche degustazioni e la singolare Asta dei formaggi di Malga. Sarà un fine settimana ricco di proposte per grandi e per piccoli: dai kids cooking all’escursione in e-bike con Visit Zoncolan, dalla nuova app FLICS per esplorare le memorie del territorio alla Fattoria Diffusa, la camminata a fondovalle per incontrare gli animali da cortile. L’Albergo Diffuso Borgo Soandri ha ideato anche una promozione speciale per l’occasione.