La mostra dei presepi a Sutrio.
Otre 100 presepi prevalentemente di legno ma realizzati anche con altri materiali, sono collocati en plein air nei cortili, sotto i portici delle caratteristiche case del centro storico del paese, nelle piazzette e lungo le stradine lastricate di pietra: a Sutrio torna la mostra di Natività “Borghi e presepi”, dall’8 dicembre al 7 gennaio 2024.
Il paese è addobbato a festa, con grandi alberi di Natale in legno da riciclo creati dagli artigiani del paese, luci, corone e composizioni natalizie. La rassegna è affiancata da numerosi appuntamenti che animano il paese per tutto il periodo festivo: si ripetono i gesti e le usanze tramandate da generazione a generazione, si gustano i piatti e le bevande natalizie più tradizionali.
La manifestazione è arricchita anche da altri eventi speciali, come la tradizionale Festa dei coscritti il 26 dicembre, che ha il suo clou nella sfilata pomeridiana aperta dal carro dei diciottenni che sono festeggiati, seguiti dalle classi più anziane. Ogni annata ha la sua bandiera e le più antiche risalgono agli inizi del 1900. Il 7 gennaio il Presepe Vivente, con teatranti e comparse locali che mettono in scena la natività e l’arrivo dei Re Magi.
Per tutte le giornate di Borghi e Presepi ci saranno laboratori manuali e artistici per adulti e bambini che coinvolgono realtà artigiane locali: dal creare una lanterna a preparare la cioccolata calda, dalla letterina per Babbo Natale alle candele personalizzate. La novità di quest’anno è La via del Natale: un percorso per conoscere Sutrio Paese Presepe con circa 20 tappe tra Sutrio, Priola e Noiaris.
Il presepe del maestro artigiano.
Il presepe di Teno è il cuore della manifestazione, costruito in oltre 30 anni di lavoro dal grande maestro artigiano di Sutrio Gaudenzio Straulino, a fianco potrete trovare una graziosa bottega di artigianato locale. Orari di apertura presepe di Teno: tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Natale e 1° gennaio aperto solo il pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00.
Per i gruppi possibilità di visite guidate su prenotazione.
La Casa degli Orsetti.
La Casa degli Orsetti nasce dal desiderio di Martina e Gianpiero di ridare vita ad alcuni tronchi abbattuti dalla tempesta Vaia. Ogni anno, fuori dalla loro casa hanno allestito un angolino fino a riuscire a riempire l’intero cortile usando quest’anno anche dei tronchi intaccati dal Bostrico, il terribile animaletto che sta mettendo nuovamente a dura prova i nostri amati boschi.
Il presepe vaticano.
Lo scorso 3 dicembre 2022 è stato presentato in piazza San Pietro il presepe di Sutrio in Vaticano. Quest’anno si potrà ammirare il magnifico lavoro degli artisti e artigiani che hanno dato vita alle sculture e alla maestosa struttura che lo compongono, in mostra permanente nel cuore del paese di fronte all’ufficio della Pro Loco Sutrio, in via Linussio 1.