Il cane Kira salvato dai vigili del fuoco a Sutrio.
Lungo e complesso intervento dei tecnici SAF (Speleo Alpino Fluviali) del distaccamento dei vigili del fuoco di Tolmezzo e della centrale di Udine, ieri nell’area montana, per salvare Kira, un cane da caccia di razza spinone che da tre giorni era bloccato in una zona impervia, senza acqua né cibo.
Ieri mattina alle 8:00, una squadra di tecnici SAF è stata inviata in comune di Sutrio per tentare il recupero dell’animale, bloccato su uno sperone di roccia friabile all’interno di due profondi canaloni nei boschi al di sopra della frazione di Noiaris; il cane inseguendo un animale selvatico era finito in questo luogo impervio senza poter scendere né risalire.
La squadra SAF dopo averlo individuato ha iniziato la risalita di un ripido canale per circa 250 metri di dislivello, successivamente per raggiungere Kira i soccorritori hanno dovuto attrezzare circa 100 metri di corde fisse trasversalmente in un ripido bosco. Dopo circa tre ore di lavoro i Vigili del fuoco hanno individuato con precisione l’animale.
Raggiunto il punto un operatore ha risalito in verticale circa una trentina di metri posizionando l’ultima corda fissa per l’intera squadra. Sistemato il cane in un’apposita imbragatura sono state necessarie varie calate per circa 200 metri per raggiungere il torrente sottostante dove Kira e stata consegnata ai proprietari. L’intervento si è concluso attorno alle 16.