Il salvataggio della mucca tra Sauris e Socchieve.
Era bloccato in una pozza d’acqua nei pressi della Malga Monteriu. E la povera bestiola, una mucca incinta, non riusciva proprio più a muoversi. Così, questa mattina, la sala Operativa del comando dei vigili del fuoco di Udine ha inviato la squadra del Distaccamento di Tolmezzo tra Sauris e Socchieve per il recupero del bovino.
La squadra dei pompieri di Tolmezzo si è subito attivata per raggiungere il luogo dell’intervento e giunta sul posto, dopo aver percorso delle tortuose strade forestali, ha trovato il proprietario dell’animale che comunicava di aver ritrovato la mucca alla fine di un dirupo scosceso. Il personale della squadra dei vigili del fuoco, che era composta anche da personale Speleo alpino fluviale, si è avvicinata al bovino constatando che malgrado una caduta di circa 10 metri, seppur con qualche ferita, appariva in buone condizioni, ma era impossibilitata a risalire fino al sentiero.
I vigili del fuoco hanno quindi provveduto a preparare l’animale per il trasporto: per poter lavorare in sicurezza hanno liberato la zona dove si trovava la mucca hanno poi imbragato l’animale con una speciale imbracatura e dopo aver valutato i tempi e la difficoltà di recuperare a mano il bovino hanno richiesto assistenza alla protezione civile che ha inviato l’elicottero. Giunto sul posto il velivolo ha agganciato l’imbracatura e ha trasportato la mucca fino alla Malga Monteriu dove è stata visitata da un veterinario che ha confermato che sia la mucca che il vitellino erano in buone condizioni.