Luoghi del Cuore del Fai: ecco il luogo più votato finora in Friuli

La classifica provvisoria dei Luoghi del Cuore del Fai.

Una piccola chiesetta di montagna, monumento nazionale: nel censimento dei Luoghi del Cuore del Fai, in Friuli Venezia Giulia il luogo più votato è la Chiesa di San Martino a Socchieve. Stando alla classifica provvisoria (c’è tempo per votare fino al 10 aprile 2025), la chiesetta, costruita su una collina affacciata sulla valle del Tagliamento, ha conquistato 660 voti totali (è al 121° posto nazionale).

“Un pronao e una semplice facciata in pietra grigia nascondono interni riccamente affrescati – cita la descrizione -: nel basamento dell’abside e nella sacrestia sono stati rinvenuti affreschi di epoca romanica, ma è nella volta del coro che è custodito il ciclo più importante della Chiesa, realizzato da Gian Francesco da Tolmezzo alla fine del XV secolo”.

“Il pittore, originario di Socchieve, rappresenta uno dei più importanti esponenti della scuola pittorica tolmezzina di epoca rinascimentale. Di sua progettazione anche la pala d’altare, lasciata incompiuta alla morte del pittore e terminata poi da autore ignoto: nella parte superiore della pala sono dipinte le figure della Madonna col Bambino, S. Stefano e S. Michele Arcangelo, mentre nella parte inferiore sono presenti S. Martino e il povero, S. Sebastiano e S. Rocco. La Chiesa di San Martino, già dichiarata monumento nazionale, partecipa al censimento I Luoghi del Cuore 2024 per il suo fascino e per il desiderio di renderlo più noto al grande pubblico“. 

Al secondo posto regionale, si piazza la Chiesa di San Giovanni in Tuba di Duino seguita dal Borgo di Dardago a Budoia. Ci sono poi il Memoriale nazionale dell’Antartide di Cervignano del Friuli e, a chiudere la top 5, Borgo Panigai a Pravisdomini.

A livello nazionale, invece, a meno di 2 mesi dall’avvio del censimento sono stati raccolti già 450mila voti: sul podio provvisorio dei luoghi più votati ci sono la Scuola militare Nunziatella a Napoli, fondata nel Settecento e tra le più antiche al mondo, e la sua Chiesa; la Fontana Antica di Gallipoli (LE), con la pregevole facciata di età rinascimentale; la cinquecentesca Chiesa di San Giorgio nel borgo di Tellaro a Lerici (SP), affacciata sul Golfo dei Poeti e incastonata tra le scogliere; il Castello di Feltre (BL), imponente fortilizio che sin dal XII secolo domina sul centro abitato, e, al quinto posto, Villa Bonelli a Barletta (BT), dimora privata di inizio Ottocento ora in stato di abbandono e degrado.